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Live Webinar del 29 Ottobre 2025 dalle 14.30 alle 16.30 | Masterclass ''Errare è umano, rimproverare anche: Impara a gestire il momento della critica ai collaboratori''

Sai motivare attraverso il rimprovero?

Questi punti offriranno una panoramica su come trasformare gli errori dei collaboratori in un'opportunità di crescita organizzativa. Questo approccio interattivo garantirà che i partecipanti possano applicare nel loro ambiente di lavoro ciò che hanno imparato, ricevendo risposte alle loro domande in tempo reale, migliorando ulteriormente la comprensione e l'applicazione dei concetti trattati nel corso.

La cultura dell’errore: non nascondiamo la polvere sotto i tappeti

Il corso offrirà stimoli su come creare un ambiente organizzativo in cui gli errori sono visti come opportunità di apprendimento. Si esploreranno le pratiche per incentivare la cultura della crescita e l'efficienza

Il rimprovero efficace: trasformarsi e trasformare

L’efficacia di un rimprovero è collegata a molti fattori, tra questi la chiarezza dell’obiettivo e la capacità dei responsabili di comprendere e trasformare il proprio rapporto con l’errore e il conseguente rimprovero

Tempo e spazio: organizziamo il momento del rimprovero

Il colloquio di rimprovero necessita di un setting appropriato e, affinché risulti efficace,  deve essere inserito all’interno di un processo di miglioramento

Quali competenze allenare?

Esercitare un rimprovero prevede il possesso di competenze comunicative e relazionali che vanno identificate e allenate.

Esempi Pratici con Spazio per Domande dei Partecipanti: Durante il corso, verrà presentato un caso studio reale in cui i partecipanti avranno l'opportunità di applicare le conoscenze acquisite. Grazie alle domande dei partecipanti saranno discussi scenari reali appartenenti ai loro contesti e alle sfide connesse


Codice prodotto: LIWEFI_2025
Costo unitario: 49,99 € ivato




OSS Academy - Dal sentirsi al fare: strumenti pratici per l’OSS tra empatia, energia e team

3 Webinar per OSS

Tre appuntamenti formativi pensati per gli operatori socio-sanitari che vogliono rafforzare le proprie competenze, migliorare le relazioni e prendersi cura anche di sé stessi.

📅 30 Ottobre 2025 | 16:00-18:00
👉 “Vorrei raccontarti come mi sento e di cosa ho bisogno...”
Comprendere meglio i bisogni della persona con demenza.

📅 13 Novembre 2025 | 14:30-16:30
👉 Gestire lo stress nei servizi sociosanitari
Strategie pratiche per prevenire burnout e Big Quit.

📅 03 Dicembre 2025 | 14:30-16:30
👉 Collaborare per prendersi cura
Integrazione multiprofessionale e lavoro d’équipe.

Tre percorsi, un unico obiettivo: crescere insieme nella cura.

 


Codice prodotto: Form_OSS_2025
Costo unitario: 119,99 € ivato




Live Webinar del 30 Ottobre 2025 dalle 16:00 alle 18:00 “Vorrei raccontarti come mi sento e di cosa ho bisogno...” Come l'operatore può comprendere meglio i bisogni della persona con demenza

Il corso on line in diretta si propone di introdurre i fondamenti di un nuovo approccio relazionale e di benessere per la cura e il sostegno delle persone con demenza. L’approccio integra tre metodologie:

  1. L’analisi dei bisogni secondo il modello biopsicosociale;
  2. La piramide del benessere concettualizzata dal Dott. Allen Power;
  3. La valorizzazione e l’integrazione nella pratica quotidiana del punto di vista delle persone con demenza rispetto ai loro bisogni e aspettative di cura nella vita quotidiana.

L’applicazione di tale approccio permette non solo una maggiore comprensione del ruolo rivestito dalle dinamiche relazionali tra operatore e persone con demenza, ma anche l’elaborazione di strategie di supporto, assistenza e cura più adeguate ed efficaci per prevenire e gestire l’insorgenza di cambiamenti o disturbi del comportamento.


Codice prodotto: CODINO_2025_AS
Costo unitario: 59,99 € ivato




Live Webinar del 13 Novembre 2025 dalle 14.30 alle 16.30 | Come Gestire lo Stress nei Servizi Sociosanitari per Prevenire il Burnout e il Big Quit

Questa formazione tratterà non solo le specifiche situazioni-problema legate al contesto lavorativo (dinamiche relazionali nell’ambito del personale/con il pubblico) ma in senso più ampio e, appunto, con un taglio clinico, sugli aspetti psicologici della risposta individuale allo stress, esponendo nella
prima parte, necessariamente più teorica, quali siano le componenti fisiologiche e patologiche di tale condizione, ed analizzando i passaggi attraverso i quali lo stress può trasformarsi in burn-out.

Nella seconda parte verranno illustrate diverse possibili strategie di fronteggiamento, proponendo anche qualche momento di pratica con esercizi in modo da poter sperimentare concretamente  gli strumenti e le tecniche di cui si parlerà.

La cornice in cui verrà inserito il corso è quella della CFT, dalla quale deriva il Compassionate Mind Training, un percorso di apprendimento e pratica che parte dalla conoscenza del funzionamento dei tre sistemi emotivi di base (sistema di protezione dalla minaccia, sistema di ricerca di stimoli e risorse, sistema calmante e di affiliazione) proponendo di allenare il partecipante a portare in equilibrio questi sistemi attraverso l’utilizzo di alcune tecniche di respirazione, meditazione, visualizzazione e role-playing; gli obiettivi principali del training sono l’incremento dell’attività del sistema calmante e l’esplorazione dei propri Sé, in particolare il proprio Sé autocritico ed il Sé compassionevole.

Sviluppare la “compassion”, così come viene definita dal suo primo teorico Paul Gilbert, significa proprio attivare gli aspetti caratteristici del sistema calmante e di affiliazione (capacità di rilassarsi, di connettersi con il presente, con se stessi e con gli altri) e le qualità identificative del Sé compassionevole (forza, assenza di giudizio, volontà genuina di fornire aiuto), facendo propria una competenza indispensabile ed efficace per fronteggiare lo stress, sia a livello preventivo sia nell’intervento sulla situazione-problema.

PROMO GRUPPI


Codice prodotto: CODIWE_2025
Costo unitario: 59,99 € ivato




Live Webinar del 26 Novembre 2025 dalle 14.30 alle 17.00 | Leadership e Intelligenza Emotiva: Comunicare e Guidare con Efficacia

Leadership e Intelligenza Emotiva: Comunicare e Guidare con Efficacia - NUOVA EDIZIONE - NUOVO DOCENTE

Questo percorso formativo è progettato per potenziare le competenze di leadership e management, fornendo gli strumenti per una gestione efficace dei collaboratori in un contesto lavorativo in continua evoluzione, caratterizzato da trasformazione digitale, agilità e flessibilità. Oggi, più che mai, è fondamentale che i manager esercitino una leadership consapevole e strategica, guidando i team attraverso il cambiamento e creando un ambiente basato sulla fiducia e sulla collaborazione, anche tra generazioni e culture diverse, per valorizzare al meglio il potenziale di ciascun individuo.

Il programma fornisce competenze trasversali applicabili a qualsiasi livello e ruolo aziendale, offrendo strumenti pratici per il supporto dei team nel raggiungimento degli obiettivi. I partecipanti acquisiranno metodologie efficaci per migliorare l’assertività, il problem solving, la gestione delle risorse, il team working e il time management.

Attraverso un approccio immersivo ed esperienziale, il percorso aiuta i professionisti a sviluppare una visione strategica, leggere e interpretare il contesto e adottare modelli di leadership in grado di trasformare le complessità in opportunità. Anche in scenari di incertezza e volatilità, questo programma fornisce le competenze necessarie per affrontare le sfide manageriali con sicurezza ed efficacia, indipendentemente dal ruolo o dalla seniority.


Codice prodotto: CODIWELE
Costo unitario: 59,99 € ivato




Live Webinar del 03 Dicembre 2025 dalle 14:30 alle 16:30 | ''Collaborare per Prendersi Cura: Integrazione Multiprofessionale e Lavoro d’Équipe"

Nel mondo del lavoro assistenziale, incontrare e gestire la diversità è una sfida quotidiana. Con il nostro corso, ti immergerai in una comprensione più profonda delle dinamiche di gruppo, imparando a trasformare le difficoltà in opportunità di crescita e collaborazione. In particolare, ci concentreremo sulle organizzazioni che offrono servizi agli anziani e alle persone con disabilità, dove il lavoro d'équipe è vitale per rispondere efficacemente ai bisogni degli utenti, tenendo conto delle complesse dinamiche emotive e organizzative. Il nostro obiettivo è quello di dotarti delle conoscenze teoriche e delle competenze pratiche per lavorare efficacemente in équipe nell'assistenza. Particolare enfasi sarà posta sul miglioramento delle abilità comunicative, essenziali per una collaborazione efficace e per l'integrazione all'interno dei team multidisciplinari.

📚 Programma:

  • Viviamo tutti nella stessa realtà? La professione come punto di osservazione
  • I fattori che agevolano l’integrazione multiprofessionale: gestione del gruppo, lavoro per obiettivi, cultura organizzativa
  • Metodo di lavoro e competenze relazionali: creare le condizioni per il raggiungimento del risultato

🚀 Iscriviti Ora!


Codice prodotto: CODION_2025_FIL
Costo unitario: 59,99 € ivato




Live Webinar del 10 dicembre 2025 dalle 15:00 alle 17:00 | Progetto di Vita e Legge 328/2000: come costruire percorsi personalizzati per il benessere della persona

Nel lavoro sociale, il Progetto Individualizzato (PI) è lo strumento centrale per garantire diritti, autonomia e inclusione delle persone con disabilità. Introdotto dall’art. 14 della Legge 328/2000, rappresenta un processo partecipato di presa in carico globale, orientato alla qualità della vita della persona.

Perché è importante:

  1. Diritto alla vita indipendente: attua il principio sancito dalla Convenzione ONU, promuovendo l’autodeterminazione e la piena cittadinanza.

  2. Centralità della persona: valorizza desideri, potenzialità e bisogni, costruendo un percorso condiviso e personalizzato.

  3. Integrazione dei servizi: coinvolge ambiti sociali, sanitari, educativi e lavorativi in una logica di collaborazione interistituzionale.

  4. Responsabilità pubblica: il Comune, insieme all’ASL, ha l’obbligo di predisporre il PI per le persone con disabilità grave, garantendo un diritto esigibile.

  5. Sostenibilità economica: mira a un uso efficace delle risorse, promuovendo interventi mirati e coerenti con gli obiettivi di vita della persona.

Il PI è uno strumento chiave per la sostenibilità economica, la personalizzazione dei progetti di vita permette di risparmiare dal punto di vista economica e facilita la eventuale compartecipazione.



Codice prodotto: COWEDIS25
Costo unitario: 59,99 € ivato




Live Webinar del 20 Maggio 2026 dalle 15:00 alle 16:30 | ‘’Come sta oggi Signora Lisa?’’<< I fiordalisi? Sì mi piacciono molto.>> Difficoltà a Comunicare con gli Anziani? Impara il Conversazionalismo!

 
Comunicare con le persone anziane può presentare alcune sfide, spesso legate a cambiamenti fisici, cognitivi e sociali che accompagnano l'invecchiamento: possono esserci problemi all’udito, declino cognitivo, demenze, tempi di latenza più lunghi, difficoltà di mobilità e quindi scarso accesso ai rapporti interpersonali che aumentano l’isolamento e l’impoverimento linguistico. 

 La comunicazione efficace con il paziente anziano risulta tuttavia indispensabile per garantire un'assistenza sanitaria di qualità e promuovere il benessere complessivo. In quanto permetterebbe non solo una maggior conoscenza del paziente e dei suoi bisogni ma garantirebbe un rapporto positivo tra il professionista e l’anziano e, quindi una relazione interpersonale sana, accogliente e incoraggiante. 

Il conversazionalismo è una tecnica di comunicazione basata sull'arte della conversazione, essa si configura come un approccio prezioso in questo contesto, poiché ha come obiettivo l'instaurare un dialogo empatico e rispettoso, considerando le specifiche esigenze della persona anziana.

 Attraverso specifici accorgimenti si può affinare la capacità di un ascolto attivo, in cui il paziente si sente sia stimolato ma non frustrato dalle proprie difficoltà, questo diventa essenziale per comprendere le preoccupazioni del paziente anziano e favorire la sua partecipazione attiva nel processo decisionale riguardo alle cure e agli interventi medici.



Codice prodotto: CODIFI_2026_FI
Costo unitario: 49,99 € ivato





Per conoscere il programma dettagliato di ogni proposta, è sufficiente cliccare sul titolo del corso.

Formazione in presenza a Padova del 27 Novembre 2025 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 (7 ore di docenza in presenza) | Laboratorio di esperienze: per migliorare la relazione fra gli operatori e i familiari degli ospiti con demenza nelle strutture residenziali

💡 Un nuovo approccio relazionale nella cura delle persone con demenza

Vuoi migliorare le relazioni con i familiari degli ospiti nella tua struttura e acquisire strumenti pratici per affrontare situazioni complesse con maggiore consapevolezza ed efficacia?

📅 27 Novembre 2025
📍Luogo del corso: Padova
🕘 Orario: 09:00 - 17:00 (con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00)
👥 Partecipanti: 10-15 persone

 


Codice prodotto: CORSONOV
Costo unitario: 190,00 € ivato




Formazione in presenza a Padova del 04 Dicembre 2025 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 | Per chi aspira a diventare facilitatore di Gruppi AMA - Sostegno che Unisce: Tecniche di Facilitazione per Gruppi di Auto Mutuo Aiuto...dalla Passione all'Eccellenza

FORMAZIONE IN PRESENZA A PADOVA! Diventa facilitatore di gruppi di sostegno per familiari-caregiver: corso pratico e formativo

 
Impara le tecniche e le strategie necessarie per guidare gruppi di auto mutuo aiuto che possano supportare i familiari-caregiver. Attraverso la formazione in presenza, molto interattiva, acquisirai competenze in ascolto attivo, comunicazione empatica e gestione delle dinamiche di gruppo, creando spazi di crescita e solidarietà per chi si prende cura degli altri.

📅 04 Dicembre 2025
📍Luogo del corso: Padova
🕘 Orario: 09:00 - 17:00 (con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00)
👥 Partecipanti: 10-15 persone


Codice prodotto: CODINOV2
Costo unitario: 190,00 € ivato





I corsi di formazione che proponiamo nascono dall’esperienza diretta di consulenza che abbiamo sviluppato nell’ambito delle organizzazioni/istituzioni che erogano servizi alla Persona e prevedono il coinvolgimento di docenti con provata esperienza formativa e sul campo.

Ogni corso si configura quindi come un pacchetto estremamente operativo e prontamente applicabile, dal quale si ha la possibilità di ricavare un modello di gestione efficace, che, come è già stato sperimentato in diverse strutture, supporta l’organizzazione nel fornire servizi sempre più appropriati, di qualità, efficaci ed efficienti.

Per le organizzazioni che puntano ad una formazione “su misura”, ovvero costruita sulle proprie effettive esigenze di aggiornamento ed approfondimento, progettiamo percorsi formativi ad hoc.

Per conoscere il programma dettagliato di ogni proposta, è sufficiente cliccare sul titolo del corso.

Come usare NECPAL Informatizzato con Sistema Atl@nte

Il metodo NECPAL (Necesidades Paliativas) è uno strumento riconosciuto a livello internazionale che aiuta medici, infermieri e operatori sanitari a identificare precocemente i bisogni palliativi degli assistiti affetti da patologie croniche, degenerative o oncologiche.

Grazie all’integrazione con Sistema Atl@nte, NECPAL diventa digitale (informatizzato), permettendo una compilazione guidata, il monitoraggio costante e la generazione di report per una gestione ancora più accurata e condivisa dei percorsi di cura.

Questo corso on demand offre una guida chiara e pratica all’utilizzo della versione informatizzata, illustrando:

- Obiettivi e logica di NECPAL, per comprendere quando e come applicarlo.

- Funzione per funzione, tutti i passaggi di compilazione e rivalutazione all’interno di Sistema Atl@nte.

- I vantaggi dell’uso digitale, tra cui tracciamento, archiviazione sicura e analisi degli outcome.

 


Codice prodotto: CO_NEC_ATL
Costo unitario: 39,99 € ivato




Come utilizzare interRAI Palliative Care Informatizzato con Sistema Atl@nte

interRAI Palliative Care è lo strumento della Suite interRAI progettato per la valutazione multidimensionale delle persone con bisogni palliativi, sia in contesto territoriale che in hospice.
Permette di analizzare in modo globale condizioni cliniche, sintomi, punti di forza, preferenze e necessità dell'assistito e della sua famiglia, garantendo un approccio personalizzato e condiviso tra i diversi professionisti coinvolti.

Grazie all’integrazione con Sistema Atl@nte, interRAI Palliative Care diventa una soluzione informatizzata in cloud che consente di:

  • Gestire i dati anagrafici e i recapiti dei referenti in modo centralizzato e sicuro.

  • Registrare e monitorare le prese in carico.

  • Compilare e rivalutare le schede di valutazione con calcolo automatico degli outcome clinici.

  • Generare report, grafici e storici per seguire l’evoluzione del quadro clinico nel tempo.

  • Favorire una comunicazione chiara e un’assistenza integrata grazie a un linguaggio e a un metodo standardizzati.



Codice prodotto: CO_PACA
Costo unitario: 70,00 € ivato




Come utilizzare interRAI Home Care Informatizzato con Sistema Atl@nte


Immagine ELEAR_2023_interRAI Home Care è lo strumento per la gestione dei percorsi di Cure Domiciliari per persone anziane o adulte.
Viene utilizzato anche per la valutazione delle persone per le quali è richiesto l'inserimento in struttura.
Lo strumento contiene infatti gli algoritmi che permettono di definire la priorità di accesso alla residenzialità. 
L'utilizzo dell'applicativo informatico Sistema Atl@nte, oltre a consentire di gestire la presa in carico e le informazioni collegate (persone di riferimento, stampe, filtri, elaborazioni,...) consente di sfruttare tutti gli outcome derivanti dalla valutazione con interRAI in modo ottimale. Tutti i nostri corsi on-line sono corsi pre-registrati e si possono svolgere in qualsiasi momento e a qualsiasi ora del giorno\notte utilizzando un pc\tablet o cellulare.


Codice prodotto: ELEAR_HC
Costo unitario: 70,00 € ivato




Come utilizzare interRAI Contact Assessment Informatizzato con Sistema Atl@nte

Immagine ELEAR_2022_CA_ATLInterRAI Contact Assessment è uno strumento di screening che offre un supporto alla decisione di presa in carico complessa.

Raccoglie informazioni strategiche per offrire indicazioni sulla necessità della presa in carico, sulla tempestività dell’attivazione dei servizi e sull'urgenza di una valutazione approfondita

L'utilizzo dell'applicativo informatico Atl@nte, oltre a consentire di gestire la presa in carico e le informazioni collegate (persone di riferimento, stampe, filtri, elaborazioni,...) consente di sfruttare tutti gli outcome derivanti dalla valutazione con interRAI in modo ottimale. Tutti i nostri corsi on-line sono corsi pre-registrati e si possono svolgere in qualsiasi momento e a qualsiasi ora del giorno\notte utilizzando un pc\tablet o cellulare.


Codice prodotto: ELEAR_CA_ATL
Costo unitario: 39,99 € ivato




Il rimprovero dei collaboratori: impara a motivare attraverso la critica

Immagine ELEAR_2022_Esercitare la critica o il rimprovero non è un compito semplice: chi ha la responsabilità di coordinare un team di lavoro, spesso affronta questo compito con ansia, talora con aggressività o, peggio, lo evita perché teme di ferire l'altro, peggiorando la situazione. senza ottenere alcun miglioramento..

Queste difficoltà influenzano il modo in cui si rimprovera o si evidenziano le criticità, determinandone spesso l’inefficacia.

Una buona gestione della critica e del rimprovero diventa uno strumento fondamentale per il miglioramento della qualità del servizio e dell’organizzazione nel suo complesso.

Contrariamente a quanto si possa pensare, l'utilizzo corretto del rimprovero da parte dei responsabili di gruppo, suggerito dalle linee guida di questo corso, favorisce la motivazione del proprio personale, raggiungendo gli obiettivi aziendali prima del previsto


Codice prodotto: ELEAR_OS
Costo unitario: 195,00 € ivato




Leadership efficace: È il momento giusto per migliorare, superare gli ostacoli e guidare il gruppo nel processo di cambiamento organizzativo

Immagine ELEAR_2021_OZI servizi alla Persona sono costantemente sollecitati da spinte all'innovazione e al cambiamento provenienti da aggiornamenti normativi, scientifici e sociali che insieme pongono una domanda di costante riadattamento verso l'ambiente sociale di riferimento.

Tale cambiamento va guidato e accompagnato da figure che hanno una leadership formale e sostanziale, a cui spetta l'onere e l'abilità gestionale, di interpretare i segnali deboli e tradurli in un percorso strutturato di innovazione e adeguamento delle risposte aziendali ai bisogni rilevati.

Il corso è rivolto in modo particolare alle figure di coordinamento che lavorano nei Servizi Socioassistenziali: Direttori, Coordinatori, Responsabili di Area e a tutti coloro che desiderano migliorare le loro competenze di leadership.

AL COMPLETAMENTO DEL CORSO, SI POTRÀ SCARICARE L'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

*Acquistabile individualmente oppure da un Centro di servizi/Organizzazione per i propri dipendenti/collaboratori. Il costo indicato si riferisce alla fruizione da parte di un singolo partecipante.*


Codice prodotto: ELEAR_OZ
Costo unitario: 195,00 € ivato




La VMD con interRAI Home Care e Palliative Care in Atl@nte Web - RISERVATO REGIONE UMBRIA

Immagine 2021_ADI_UmbriaNel corso si spiegano i processi e le modalità di gestione corretta della valutazione con interRAI Home Care e Palliative Care e l'utilizzo dei dati che ne derivano come supporto per la creazione e il monitoraggio di un Progetto assistenziale appropriato e proporzionato ai bisogni della persona assistita.

Il corso è rivolto esclusivamente al personale delle Cure Domiciliari della Regione Umbria.

Tutti i nostri corsi on-line sono corsi pre-registrati e si possono svolgere in qualsiasi momento e a qualsiasi ora del giorno\notte utilizzando un pc\tablet o cellulare.


Codice prodotto: ADI_Umbria
Costo unitario: 380,00 € ivato




Strumenti e Percorsi per le Dimissioni Protette - RISERVATO REGIONE UMBRIA

Immagine 2021_DP_UmbriaQuesto corso è utile per aggiornare il personale delle UV/COT della Regione Umbria sulle componenti delle Dimissioni Protette, attualmente arricchite della gestione di NecPal nell'ambito del workflow esistente. 

Tutti i nostri corsi on-line sono corsi pre-registrati e si possono svolgere in qualsiasi momento e a qualsiasi ora del giorno\notte utilizzando un pc\tablet o cellulare.


Codice prodotto: DP_Umbria
Costo unitario: 360,00 € ivato