La necessità e l’importanza di rispondere in maniera univoca al bisogno di assistenza su tutto il territorio lombardo, ha portato Regione Lombardia a sperimentare negli scorsi anni diversi strumenti di valutazione multidimensionale.
Le sperimentazioni hanno evidenziato come la suite interRAI (ed in particolare il modulo Home Care per l’assistenza domiciliare integrata) sia efficace nel favorire una omogenea valutazione dei casi, una completa conoscenza dei problemi e come possano fornire la sintesi delle informazioni necessarie alla presa in carico.
ll 21/09/2015 Lombardia Informatica, oggi ARIA S.p.A, a valle delle sperimentazioni durante la quale Studio VEGA s.r.l. ha foramto oltre 600 professionisti delle ex. ASL per testare lo strumento, ha acquisito le licenze del software Atl@nte che implementa il modulo interRAI Home Care.
Con la deliberazione N° X / 6551 del 04/05/2017 relativa al riordino della rete di offerta e modalità di presa in carico dei pazienti cronici e/o fragili, viene indicato come il “modello di presa in carico” preveda un ruolo del Gestore nel garantire la VMD del bisogno, individuando i diversi professionisti che la redigono, svolgendo la funzione di coordinamento e coinvolgendo tutte o alcune delle seguenti aree: medica, psicologica, sociale, infermieristica, riabilitativa, educativo-animativa e dell’assistenza tutelare.
Nella DGR viene sottolineato come il sistema informativo a supporto (par. 3.3) debba garantire con moduli opzionali la realizzazione della VMD (laddove ritenuto necessario). Infatti come cita la DGR nr. X/6164 del 31/01/2017 in merito alla presa incarico dei pazienti cronici e fragili, si dovrebbe procedere ad una VMD prima dell’arruolamento del paziente, a garanzia di una presa in carico effettivamente adeguata al livello di complessità e in relazione alla tipologia di offerta disponibile.
Per quanto riguarda gli strumenti di VMD per la classificazione dei malati cronici e alla presenza di eventuali condizioni di fragilità sociosanitaria, la DGR rimanda agli strumenti già in uso (es. interRAI © Home Care per l’assistenza domiciliare integrata).