Long Term Care Six, evento annuale che Italia Longeva e il Ministero della Salute dedicano all’assistenza a lungo termine, si è svolto il 23 e 24 novembre 2021.
L’evento si è focalizzato sulla riorganizzazione dei modelli di presa in carico dell’anziano fragile e multimorbido e sui relativi orientamenti, declinazioni e buone pratiche a livello regionale, così come delineati dal PNRR, che saranno implementati attraverso la riforma del territorio.

Due giorni interessanti per chi ha partecipato (dal vivo a Roma oppure on line). 
Alcune cose nuove e molte cose che tutti noi dovremmo già conoscere, visto che da decenni conosciamo gli argomenti e alcune regioni, anche se in modo disomogeneo, alcune cose le hanno anche sperimentate. 
In ogni caso, ora, temi come Centrale Operativa Unica, Casa della Comunità, Infermiere di Comunità, Presa in Carico, Valutazione Multidimensionale, Innovazione digitale e Telemedicina trovano riferimenti normativi e, per una parte, anche nuovi finanziamenti in conto capitale e nella spesa corrente. Tuttavia non tutti hanno chiara la declinazione che questi nuovi strumenti e modelli devono avere e, come in tutti gli ambiti, si aprono anche diverse interpretazioni e diverse “volontà”. 
Molto interessante, per chi volesse avere un quadro nazionale della situazione dei servizi per il Long Term, rispetto ai quali il PNRR si propone di dare una risposta e una evoluzione, è la ricerca del Dr. Davide Vetrano (consulente scientifico di Italia Longeva).
Per chi volesse invece disporre di modelli, strumenti e supporto per attivare le nuove progettualità, non esiti a contattarci!