Nel 1995 Studio VEGA nasce come società individuale.
Originariamente orientata ad attività di Consulenza e Formazione in ambito Sociosanitario, ha ideato percorsi formativi ed eventi pubblici innovativi focalizzati sul miglioramento della qualità dell'assistenza alle persone in condizione di fragilità.
Per consolidare l'ambito formativo, ha sviluppato una linea editoriale fondando Edizioni VEGA e realizzando 26 titoli di area molto apprezzati.
Nel 2007, con la crescita importante delle altre aree di attività, il ramo editoriale è stato ceduto, concentrando le risorse in ambito formativo e consulenziale.

Nel 2002 Studio VEGA mette a frutto la propria esperienza consulenziale e formativa in ambito sociosanitario e dà vita a Sistema Atl@nte, nelle sue prime versioni per le strutture per anziani e disabili e, successivamente, per le cure domiciliari.
Si trattava, allora, di uno dei primi strumenti che si occupavano di Valutazione Multidimensionale delle persone in condizioni di fragilità come chiave per lo sviluppo di piani di cura appropriati e coerenti con i bisogni espressi e rilevati. 

Oggi Studio VEGA offre un complesso sistema di gestione del territorio che risponde perfettamente alle esigenze di un moderno sistema sociosanitario territoriale, coprendo in modo completo: con un supporto consulenziale di altissimo livello la transizione organizzativa dei servizi di territorio, l’ analisi e ottimizzazione dei processi, la lettura e costruzione di indici e indicatori sui dati di territorio ai fini della governance; con uno staff di formatori conoscitori dei servizi e di grande esperienza per supportare il cambiamento dell’organizzazione dei servizi coerentemente con la mission e vision aziendale; con un completo Sistema Informativo Territoriale, dotato di strumenti moderni, capace di integrarsi con i sistemi informativi aziendali con le tecnologie più avanzate e anticipando così la sanità del futuro.

Immagina un futuro in cui ogni individuo, dalla nascita all'età avanzata, riceva una risposta educativa e un'assistenza sociosanitaria su misura, che non solo risponda alle sue esigenze e a quelle della sua famiglia, ma le anticipi.

La nostra visione è quella di ridefinire la cura e l'educazione attraverso soluzioni innovative che pongono le Persone al centro, garantendo un'assistenza di qualità superiore e un contributo continuo allo sviluppo delle potenzialità individuali.
In questo percorso, ci impegniamo a essere pionieri nella creazione di ambienti assistenziali più efficienti, empatici e sostenibili, dove ogni servizio è un passo verso un futuro più sano e illuminato per tutti.

La nostra mission è Management per il risultato sociale - "Costruiamo il nostro futuro: con conoscenza, tecnologia e cuore." Ogni azione deve produrre un risultato per tutta la comunità.  

Riconosciamo l’unicità della sfida che i manager dei servizi alla Persona si trovano oggi ad affrontare e lavoriamo in partnership con loro aiutandoli nei fondamentali cambiamenti concernenti tutta l’organizzazione. Supportiamo lo sviluppo delle capacità manageriali dei nostri clienti con Sistema Atl@nte, Charta, NECPAL, interRAI.

I manager dei servizi alla Persona devono rispondere ad un numero consistente di “soggetti”, ciascuno con proprie aspettative e priorità. Il loro principale compito è quello di produrre risultati sociali e sanitari, ma gli obiettivi sono spesso complessi e difficili da misurare.

Il nostro supporto consiste nel:

  • Valutare i bisogni dei fruitori dei servizi/prodotti

  • Valutare i servizi esistenti e come questi vengono realizzati

  • Rendere espliciti gli obiettivi ed i cambiamenti organizzativi

  • Accrescere l’efficienza e l’efficacia dell’impiego delle risorse della comunità.

I prodotti di Studio VEGA sono il frutto della costante attività di ricerca svolta da diversi professionisti. Questo ci ha consentito nel tempo di proporre modelli di azione che sono frutto dell’elaborazione di risposte concrete alle molteplici esigenze operative raccolte in oltre vent’anni di attività dei nostri collaboratori.


Consulenza

Consulenza strategica per il cambiamento organizzativo
  • Studio VEGA è il supporto strategico per il cambiamento nei servizi alla persona. Il target specifico delle nostre azioni sono quindi tutti i servizi alla persona che operano nel territorio ad esclusione degli ospedali: Aziende Sanitarie, Servizi residenziali e semiresidenziali per disabili, anziani, salute mentale, malati terminali ecc.
  • A partire dall’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’organizzazione, l’attività di consulenza si sostanzia in un affiancamento alla direzione strategica aziendale per sostenere i percorsi di cambiamento, orientati verso un’organizzazione flessibile e dinamica.
  • L’obiettivo è quello di rendere l’organizzazione capace di adattarsi alle mutevoli condizioni ambientali e in particolare alle mutevoli esigenze della persona che riceve il servizio.

Progettazione

  • Di strutture per anziani e disabili
    Sfruttando il know-how che deriva dall’esperienza nella pianificazione integrata di tipo sociosanitario, siamo in grado di supportare Regioni e Aziende Sanitarie nella valutazione dei fabbisogni a partire dal profilo di salute del territorio, fino alla vera e propria progettazione di strutture e servizi.
    La progettazione logistica sfrutta anch’essa la conoscenza dei modelli gestionali più efficaci ed efficienti oggi esistenti, comprese le esperienze europee, e si abbina a specifiche competenze di progettazione architettonica e a realizzazioni ecologiche a basso consumo energetico, che aumentano il benessere e la qualità della vita per chi vi “abita” e per chi eroga il servizio.
  • Di modelli organizzativi per i servizi alla persona
    Studio VEGA ha elaborato nel tempo un proprio modello di gestione e di governance dei servizi alla persona, rispettivamente, di tipo residenziale e di tipo territoriale. Abbiamo chiamato questo Modello “Atl@nte”.
    Il Modello si fonda sulla centralità della persona utente in tutti i momenti di progettazione, organizzazione ed erogazione del servizio. Per poter operare questo Modello siamo diventati esperti di sistemi di “valutazione”/conoscenza delle condizioni di salute della persona, di sistemi informativi e leader nell’ambito della produzione di strumenti informatici integrati.

Soluzioni

  • Sistema Atl@nte
  • Sistema Atl@nte - Videoconsulto
  • Sistema Chess
  • Sistema Charta
Vuoi conoscerli più in dettaglio? Clicca qui per maggiori informazioni

Proposte Formative

  • Corsi di Formazione
    I corsi di formazione che proponiamo nascono dall’esperienza diretta di consulenza che abbiamo sviluppato nell’ambito delle organizzazioni che erogano servizi alla persona e prevedono il coinvolgimento di docenti con provata esperienza formativa e sul campo. Per le organizzazioni che puntano ad una formazione “su misura”, ovvero costruita sulle proprie effettive esigenze di aggiornamento ed approfondimento, progettiamo percorsi formativi ad hoc.
  • Convegni
    L’attività convegnistica si presenta come conseguenza logica delle attività di ricerca interne a Studio VEGA s.r.l. attuate con l’ausilio di importanti partner. Proporre dibattiti su temi cruciali dell’assistere ha lo scopo di stimolare la riflessione culturale e far emergere nuove idee per migliorare la qualità di vita della comunità.
  • Stage
    Proponiamo visite studio all’estero con lo scopo di fornire utili occasioni di confronto e di riflessione sui diversi modelli sociosanitari e socio-assistenziali. Abbiamo infatti visto che altri Paesi sono riusciti a coniugare tecnologia e valori così come flessibilità organizzativa e personalizzazione del servizio, realizzando dei servizi che permettono realmente di percepire un diverso livello di qualità della vita, a differenza di molte esperienze italiane.

Per affrontare le sfide che la società moderna pone, serve avere un’organizzazione flessibile e veloce nel cambiamento, un gruppo di persone ben addestrate e motivate e, soprattutto, servono dei valori forti e condivisi.
Poiché il software è spesso veicolo di organizzazione, abbiamo inserito nei nostri strumenti tutto quello che serve per affrontare tali sfide con una risposta efficace e professionale. La nostra mission, management per il risultato sociale, non è quindi solo un’idea di organizzazione, ma una proposta concreta per l’eccellenza.

Per i diversi contesti organizzativi, Sociale, Sanitario, Sociosanitario o Educativo, i nostri strumenti rendono tutto questo possibile!




Logo NECPAL

Il NECPAL©, è uno strumento elaborato dal gruppo di lavoro dell’Istituto Catalano di Oncologia – Centro Collaboratore OMS. Si tratta di uno strumento di valutazione quali-quantitativo, multifattoriale, non dicotomico. Viene utilizzato come screener per l’identificazione dei pazienti con bisogni di cure palliative (secondo i limiti e le indicazioni riportate nello strumento stesso). L’obiettivo dello strumento è quello di supportare i MMG e i clinici non specializzati in cure palliative nella identificazione di questi pazienti e non quello di definire i criteri per l’intervento di equipe specialistiche.

Studio VEGA ha un accordo di esclusiva con l'Istituto Catalano di Oncologia per la versione informatizzata di NECPAL©

NECPAL© è integrato in Sistema Atl@nte ed è distribuito in esclusiva per l’Italia in versione informatizzata da Studio VEGA.

E' acquistabile su MePA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - da catalogo (nome commerciale Atl@nte Web Modulo NECPAL).

La proprietà intellettuale dello strumento è di ICO.

Logo NECPAL


Chi siamo

Dal 1995 siamo al fianco dei nostri Clienti per costruire il futuro dei servizi sociosanitari: con conoscenza, tecnologia e cuore.

La nostra convinzione è che ogni azione deve produrre un risultato per tutta la comunità.


Il Team di Studio Vega al completo


La società

I managers di Studio VEGA uniscono esperienza, capacità di leadership, competenza e una profonda conoscenza del settore.

L'innovazione non è tale se non è per tutti.

Porre la Persone al centro, garantire un'assistenza personalizzata per migliorare la qualità della vita di tutti. Questo è per noi innovazione!


I Managers di Studio Vega


Fabio Vidotto
Alessandro Pin
Diletta Basso
Mirella Grassi


Il Team Amministrazione & Marketing

Operiamo con dedizione e creatività, puntando all'eccellenza in ogni aspetto e all'innovazione in ogni strategia, per portare l'azienda verso traguardi sempre più ambiziosi rispettando criteri di trasparenza e integrità.


Gianna Pagotto
Lejla Delic

Il Team Consulenti

I nostri Project Managers chiamati anche Consulenti e Formatori lavorano con dedizione e trasparenza, offrendo soluzioni concrete e formazione di valore per portare ogni progetto al successo, con un'impronta di sincerità e professionalità.


Anesa Bressan
Paolo Pizzol
Giulia Galeotti
Sara Zornio

Il Team Customer Service

Il nostro team di Customer Service eccelle nell'ascolto e nella comprensione, offrendo assistenza tempestiva e soluzioni su misura per ogni esigenza, assicurando un'esperienza cliente di fiducia e soddisfazione senza eguali.


Angela Cais
Valentina Chies
Sara Perri
Enrico Pagotto

Il Team Software Developers

Il nostro team di sviluppatori combina conoscenza avanzata e affidabilità senza pari, garantendo soluzioni innovative che trasformano le vostre idee in realtà con sicurezza e precisione.


Alberto Carminati
Andrea Furlan
Damiano Piccinato
Davide De Nardi
Davide Grosso
Federico Mattiuzzi
Lorenzo Tirindelli
Renato Meneghin


Aziende Sanitarie

Studio VEGA srl ha sviluppato nell'arco degli oltre 20 anni dalla fondazione, importanti esperienze con Aziende Sanitarie di diverse Regioni.La combinazione dell'attività consulenziale, con quella informatica e formativa, ha consentito allo Studio VEGA srl di sviluppare competenze specifiche sui contenuti e sui processi riguardanti i servizi di territorio. Questo ci consente di poter sostenere con efficacia i percorsi di sviluppo ed innovazione delle reti integrate di servizi in ambito Sanitario e Sociosanitario.


Regioni

Le esperienze sempre più rilevanti effettuate nell'ambito delle Aziende Sanitarie e nei progetti di ricerca nazionali e internazionali, ha fatto sì che le nostre capacità venissero riconosciute anche per realizzare modelli di governance a livello di intere Regioni. Siamo così riusciti a porre in essere sia i sistemi integrati di gestione dei servizi che strumenti di Business Intelligence per la messa a disposizione di indici, indicatori di performance e di produzione fondamentali per la gestione strategica di un territorio.


Strutture, Associazioni, Fondazioni e Cooperazione Sociale

Se da un lato è cresciuta nel tempo la sensibilità lato committente per i risultati di salute per le persone assistite e per i risultati educativi e di inclusione sociale (nell'ambito delle amministrazioni), da sempre gli erogatori hanno tenuto il focus delle loro attività sulla centralità della persona che riceve il servizio. Quando questa sensibilità è presente allora lo Studio VEGA srl può offrire il massimo di sé. Il Software, le Attività Formative e la Consulenza da noi offerti portano un cambiamento di sicuro impatto.


Progetti

Innnovare è sempre complicato! Tuttavia in ambito sanitario, sociosanitario ed educativo (così come per molti altri settori) innovare è fondamentale e Studio VEGA srl lo sa bene. Per questo cerca di essere sempre in prima linea investendo buona parte delle risorse prodotte in ricerca e sviluppo per essere sempre avanti sui contenuti e sui processi per migliorare la qualità della vita dei cittadini che fruiscono dei servizi dei nostri clienti.


Referenze

Il Consorzio si è rivolto a Studio VEGA per la formazione del proprio personale che effettua la Valutazione Multidimensionale a domicilio tramite la scheda interRAI Home Care presso il territorio di Milano.

Il progetto Teseo-Arianna è uno Studio osservazionale sull’applicazione di un modello integrato di cure palliative domiciliari nell’ambito della rete locale di assistenza a favore di persone con patologie evolutive con limitata aspettativa di vita. Il Progetto è stato finanziato in parte con un Programma di ricerca corrente Age.Na.S 2012 e in parte importante dalla Fondazione Guido Berlucchi – ONLUS.

Direttore della ricerca è stata la Dr.ssa Mariadonata Bellentani (al tempo del progetto) Dirigente Sezione Organizzazione dei servizi sanitari Age.Na.S, mentre Direttore scientifico è stato il Dr. Gianlorenzo Scaccabarozzi, Presidente Sezione Cure Palliative e Terapia del Dolore Comitato Tecnico Sanitario - Ministero della Salute e Direttore Dipartimento Fragilità Rete provinciale Cure palliative SC Fragilità e Cure palliative dell'ASST di Lecco. Il progetto Teseo-Arianna, fortemente improntato all’attuazione dei principi stabiliti dalla legge n. 38 del 2010, è stato approvato dal Ministero della Salute, all’interno del programma di ricerca corrente anno 2012 di cui all’art. 12 bis, commi 5 e 6, per la realizzazione di specifici obiettivi prioritari.

Il progetto si inscrive nell’ambito dell'Osservatorio sulle Buone pratiche, con l’obiettivo di valutare l’impatto dell’applicazione di un modello integrato di cura che vede coinvolte, nell’ambito delle Reti locali di Cure Palliative, UCP e MMG secondo una progettualità condivisa con la Società Italiana di Medicina Generale (SIMG).

Nell’ambito del progetto è stato utilizzato come supporto informativo/informatico per la ricerca Sistema Atl@nte, che ha operato in modo integrato con il Software Mille GPG dei MMG per la raccolta di tutti i dati della ricerca.

In particolare le Unità di Cure Palliative e le reti si sono avvalse dello strumento interRAI Palliative Care per la valutazione delle persone segnalate e prese in carico nel percorso di cura.

Di particolare interesse i risultati che sono stati presentati in diversi momenti ed in particolare nell’ambito delle ultime edizioni dei congressi della Società Italiana di Cure Palliative.

Percorso svolto nel corso del biennio 2014-2015 indirizzato alle specifiche aree professionali che lavorano in struttura.

Le tematiche affrontate con il personale della struttura hanno preso il via da argomenti più legati all’ambito organizzativo (la gestione del P.A.I., l’approccio al cambiamento, le responsabilità legate al ruolo) fino ad arrivare ad altri di carattere più relazionale, come il problem solving, la gestione dei conflitti, la gestione dei momenti carichi dal punto di vista emotivo.

Le modalità didattiche utilizzate hanno previsto incontri d’aula fortemente interattivi (con utilizzo di audiovisivi, lavori di gruppo, brainstorming, simulate, role playing) con possibilità di lavorare su specifici obiettivi e rivedere gli stessi docenti a distanza di qualche tempo per analizzare il lavoro svolto. Accanto a queste modalità sono stati inseriti anche momenti di coaching individuale.

Il progetto condotto dall’Università di Tor Vergata prevede l’utilizzo di Sistema Atl@nte per la valutazione dell’utenza in degenza ospedaliera gestita in un percorso di dimissione protetta verso la presa in carico domiciliare.

In quest’ambito, la struttura ospedaliera valuta l’utente in dimissione con lo strumento di Valutazione Multidimensionale interRAI Home Care e ne redige, sulla base della valutazione stessa, il progetto assistenziale individualizzato che dovrà essere poi attuato a domicilio, nel post-dimissione.

L’unità organizzativa iCARE riceve quindi informazione dell’utente dimesso dalla struttura ospedaliera, prende visione sia della valutazione fatta che del progetto e ne gestisce gli interventi domiciliari volti al raggiungimento degli specifici obiettivi di progetto.

La necessità e l’importanza di rispondere in maniera univoca al bisogno di assistenza su tutto il territorio lombardo, ha portato Regione Lombardia a sperimentare negli scorsi anni diversi strumenti di valutazione multidimensionale.

Le sperimentazioni hanno evidenziato come la suite interRAI (ed in particolare il modulo Home Care per l’assistenza domiciliare integrata) sia efficace nel favorire una omogenea valutazione dei casi, una completa conoscenza dei problemi e come possano fornire la sintesi delle informazioni necessarie alla presa in carico.

ll 21/09/2015 Lombardia Informatica, oggi ARIA S.p.A, a valle delle sperimentazioni durante la quale Studio VEGA s.r.l. ha foramto oltre 600 professionisti delle ex. ASL per testare lo strumento, ha acquisito le licenze del software Atl@nte che implementa il modulo interRAI Home Care.
Con la deliberazione N° X / 6551 del 04/05/2017 relativa al riordino della rete di offerta e modalità di presa in carico dei pazienti cronici e/o fragili, viene indicato come il “modello di presa in carico” preveda un ruolo del Gestore nel garantire la VMD del bisogno, individuando i diversi professionisti che la redigono, svolgendo la funzione di coordinamento e coinvolgendo tutte o alcune delle seguenti aree: medica, psicologica, sociale, infermieristica, riabilitativa, educativo-animativa e dell’assistenza tutelare.

Nella DGR viene sottolineato come il sistema informativo a supporto (par. 3.3) debba garantire con moduli opzionali la realizzazione della VMD (laddove ritenuto necessario). Infatti come cita la DGR nr. X/6164 del 31/01/2017 in merito alla presa incarico dei pazienti cronici e fragili, si dovrebbe procedere ad una VMD prima dell’arruolamento del paziente, a garanzia di una presa in carico effettivamente adeguata al livello di complessità e in relazione alla tipologia di offerta disponibile.

Per quanto riguarda gli strumenti di VMD per la classificazione dei malati cronici e alla presenza di eventuali condizioni di fragilità sociosanitaria, la DGR rimanda agli strumenti già in uso (es. interRAI © Home Care per l’assistenza domiciliare integrata).


Il percorso formativo, realizzato nel mese di marzo 2015, nasceva dalla sentita esigenza di Federsolidarietà - Veneto di avviare all’interno dei servizi per persone in condizioni di disabilità, gestiti dalla cooperazione sociale, un percorso di accompagnamento all’utilizzo della scheda S.Va.M.Di. (e nello specifico della classificazione I.C.F. - Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute - in essa contenuta) che la Regione Veneto con le DGR 2960/2012 e 1804/2014 ha confermato essere lo strumento di “conoscenza” della disabilità, per tutti coloro che operano in questo settore.

Sono state dunque progettate 3 giornate formative che hanno impegnato nella gestione dell’aula un rappresentante del Centro Collaboratore italiano dell’OMS per la Famiglia delle Classificazioni Internazionali, un Dirigente U.O. Disabilità e un consulente Studio VEGA.

  Il percorso ha offerto ai partecipanti un modello di indirizzo e di applicazione della classificazione I.C.F. e di S.Va.M.Di. che considera sia le regole di codifica previste dalla Regione Veneto, per una visione omogenea del problema, ma anche la sua applicazione nella progettazione degli interventi all’interno del servizio, valorizzando il contesto ambientale in tutte le sue sfaccettature.

Oltre alla collaborazione, iniziata nel 2013 e tuttora attiva, per la realizzazione in sede di eventi formativi aperti a tutte le strutture, abbiamo realizzato 2 percorsi personalizzati riservati al personale della struttura che opera nel Nucleo per persone con disabilità e nel Nucleo dedicato alle persone con demenza.

Le tematiche che sono state portate in aula sono state la gestione dell’affettività e della sessualità nel lavoro con gli utenti disabili e la gestione dei comportamenti aggressivi.

La Cooperativa ha rivolto al proprio personale, coinvolgendo anche personale di altre strutture limitrofe, nella primavera del 2017, un intervento formativo dedicato alla gestione del Progetto Educativo Individualizzato nei servizi per le Persone con disabilità.

La struttura collabora con Studio VEGA nel promuovere e ospitare percorsi formativi rivolti al personale delle strutture per anziani.

Il progetto formativo, realizzato nell’arco di tutto il 2015, è stato indirizzato a tutto il personale della struttura. A

lcuni tra i temi affrontati con i gruppi incontrati in aula sono stati la gestione dei P.A.I. e delle consegne, l’approccio sistemico, il sostegno del sistema informativo, l’utilizzo di uno stile comunicativo efficace in momenti specifici diversi come il confronto con gli utenti, con i loro familiari e con il gruppo di lavoro nelle riunioni o nei momenti di tensione operativa.

La residenza per Anziani “Quinta Stella”, avente sede nel comune di Tolfa (città metropolitana di Roma Capitale), utilizza Sistema Atl@nte per coprire l’intero processo di presa in carico dell’anziano in una realtà di lungodegenza.

Vengono quindi utilizzati i moduli per la gestione delle informazioni anagrafiche e socio-demografiche dell’utente, per la registrazione della Valutazione Multidimensionale sia mediante specifiche scale validate (Barthel index; Short Portable Mental Status Questionnaire, ecc…) che con interRAI Long Term Care Facility, per la Cartella Clinica informatizzata ed i Progetti Assistenziali Individualizzati.

Sono inoltre utilizzate le funzioni per la produzione della documentazione di stampa automatica e per il monitoraggio costante del dato mediante reportistica.

L'Azienda ULSS 1 Dolomiti utilizza Sistema Atl@nte da molti anni (prima nella ex A. ULSS di Belluno e, dalla fine del 2017, anche per la ex A.ULSS Feltre a seguito della unificazione).

Rappresenta il nostro primo cliente ed ha puntato fin da subito alla realizzazione di un alto livello di integrazione tra i vari servizi alla Persona.

L'Azienda ULSS 1 Dolomiti utilizza Sistema Atl@nte in una molteplicità di servizi:

  • Nelle Unità di Valutazione Multidisciplinare Distrettuali per la valutazione della eleggibilità ai vari setting di cura e per la gestione dei percorsi di cura.
  • Nei Centri di Servizio Residenziali e semiresidenziali per Anziani collegati.
  • Nei servizi per Disabili.
  • Nei servizi di Cure Domiciliari.
  • Nell'ambito dei progetti Home Care Premium.
  • Nell'ambito dei Consultori Familiari e dei servizi per l'età evolutiva.
  • Nell'ambito della Centrale Operativa Territoriale con specifico modulo.

Per ogni realtà operativa vengono utilizzati gli strumenti previsti dalla normativa Regionale per la Valutazione e Classificazione delle persone assistite:

  • S.Va.M.A. e altre funzionalità correlate per la gestione delle Persone Anziane.
  • S.Va.M.Di. con ICF per la gestione delle Persone Disabili (dal servizio di Neuro Psichiatria Infantile a quello di Inserimento Lavorativo).
  • L'Azienda ha introdotto anche un modello di rendicontazione delle prestazioni erogate direttamente o da erogatori convenzionati tramite APP per Tablet Android che consentono una gestione off-line (quindi adatta ai contesti operativi che possono essere privi di copertura) così da conoscere in tempo reale le attività erogate dai servizi convenzionati.

La Fondazione collabora con Studio VEGA nel promuovere e ospitare percorsi formativi rivolti al personale delle strutture per anziani.

Nel mese di aprile 2015 abbiamo realizzato 2 cicli formativi di 8 ore ciascuno per trattare con il personale dell'R.S.A. Il Cardo l’argomento dell’applicazione operativa del Progetto Educativo Individualizzato.

La richiesta ci è pervenuta dopo che una delle coordinatrici della struttura aveva partecipato ad uno dei nostri corsi di formazione aperti a tutte le strutture, relativo a questo tema.

L’esigenza di estendere, in maniera personalizzata anche al resto del personale le competenze acquisite, ha portato la direzione della struttura a contattarci per un progetto da realizzare direttamente in struttura.

L’attività formativa è stata erogata con un consulente Studio VEGA e un Dirigente U.O. Disabilità, che hanno trasmesso ai partecipanti competenze e indicazioni teoriche per la stesura dei progetti, ma anche suggerimenti e strategie operative per tradurli effettivamente nella pratica quotidiana e renderli veri ed utili strumenti di lavoro. Ogni gruppo ha partecipato a due incontri di mezza giornata ciascuno e l’intervallo di tempo tra un incontro e l’altro ha dato la possibilità agli operatori di lavorare su precisi obiettivi e di portare in aula, in occasione del secondo incontro, esperienze e difficoltà incontrate.

La collaborazione con l'I.P.A.B. La C.A.S.A. è proseguita nel 2018 con un nuovo progetto formativo indirizzato a tutto il personale dell'R.S.A. San Michele (OSS, Infermieri ed Educatori) che lavora con utenza con patologia psichiatrica e/o doppia diagnosi. I partecipanti sono stati suddivisi in 3 sottogruppi di circa 20 persone l'uno, per consentire di gestire ogni edizione con una metodologia didattica fortemente interattiva e pratica. L'obiettivo degli incontri è stato quello di trasmettere una metodologia di lavoro ed un approccio efficace per la gestione dei comportamenti problematici e aggressivi da parte degli utenti.

Nel 2016 è stato realizzato un incontro formativo dedicato al tema della Responsabilità professionale nel lavoro di assistenza alla persona non autosufficiente.

La formazione è stata indirizzata a tutte le figure presenti in struttura, sia al personale sociosanitario, che a quello amministrativo e dirigenziale, nelle due sedi di Padova e Vicenza.

Il gruppo complessivo (75 persone) è stato suddiviso in 3 sottogruppi per consentire la possibilità di interazione con i docenti.

Dopo uno scrupoloso lavoro di analisi sulle specifiche esigenze formative dei diversi nuclei, condotto insieme al gruppo dirigenziale, nell’arco del primo semestre 2015 è stato realizzato un percorso formativo indirizzato a tutti gli Operatori Socio Sanitari che lavorano nella struttura. Gli incontri sono stati condotti seguendo sempre una modalità didattica che prevedeva un forte e continuo coinvolgimento dei partecipanti, attraverso interventi diretti e presentazione di casi reali ed esperienze dirette. Gli argomenti si sono focalizzati attorno al ruolo dell’OSS in struttura e alla sua relazione con il resto dell’equipe, con gli utenti, specie quelli con demenza, e con i loro familiari.

In struttura sono stati realizzati, nel 2015 e nel 2018, anche alcuni incontri formativi aperti alla partecipazione di esterni.

La Azienda ULSS 7 Pedemontana ha scelto Studio VEGA per gestire alcuni percorsi formativi da rivolgere al gruppo di operatori ed educatori dei centri diurni per Persone con disabilità dell’ex ULSS 4.

La collaborazione è iniziata con un primo progetto nel 2016 riguardante l’applicazione operativa del Progetto Educativo Individualizzato ed è proseguita nel 2017 con un percorso riguardante la gestione dell’affettività e della sessualità nel lavoro con la Persona con Disabilità.

Gli esiti positivi di questi momenti formativi hanno spinto l’Azienda a richiedere un ulteriore momento di formazione, con il medesimo gruppo di operatori, anche nel 2018.

Abbiamo dunque incontrato in aula lo stesso gruppo di operatori per un ulteriore momento di formazione sul tema della gestione della sessualità e dell’affettività nel lavoro con la Persona con disabilità.

La Fondazione collabora con Studio VEGA nel promuovere e ospitare percorsi formativi rivolti al personale delle strutture per persone con disabilità.

Il Dipartimento Interaziendale Fragilità e Rete Provinciale Cure Palliative della ASST di Lecco (DIFRA) attraverso il proprio Responsabile Dr. Scaccabarozzi (anche Presidente Sezione Cure Palliative e Terapia del Dolore Comitato Tecnico Sanitario - Ministero della Salute – Roma) ha individuato in Sistema Atl@nte con interRAI Home Care e interRAI Palliative Care gli strumenti fondamentali per il governo clinico dei percorsi di cura delle persone fragili segnalate al dipartimento dai servizi Aziendali.

La procedura, sviluppata, in collaborazione applicativa con i sistemi gestionali aziendali nell'ambito del sistema DIFRA WEB, consente a tutti gli operatori del Dipartimento di governare i processi di assistenza delle persone di area Geriatrica e Riabilitativa e in Cure Domiciliari Palliative, sviluppando percorsi personalizzati e proporzionati al bisogno rilevato.

Nel corso del tempo il Dr. Scaccabarozzi ha introdotto strumenti che consentono il pieno lavoro in mobilità puntando all'eliminazione della carta e alla riduzione dei tempi dedicati alla parte della raccolta del dato.

Il tutto attraverso l'introduzione di APP operanti su device Android che consentono la gestione della Valutazione a domicilio della Persona Utente.

Con la riorganizzazione aziendale (intervenuta a seguito della riforma del Sistema Sanitario introdotta da Regione Lombardia) la ASST di Lecco, per volere congiunto del Dr. Scaccabarozzi e della Direzione Sanitaria e Generale, ha inteso estendere il parco degli strumenti alla fase della Dimissione Ospedaliera, coinvolgendo gli ospedali di Lecco e Merate nell'uso degli strumenti per l'identificazione precoce delle Persone fragili da segnalare e indirizzare a percorsi di presa in carico geriatrica e/o di cure palliative. Tutti i nuovi strumenti introdotti (interRAI Contact Assessment - per l'identificazione semplice del bisogno -, NECPAL - per l'identificazione precoce della persona da indirizzare alle cure palliative - e BPSE - strumento per la valutazione biopsicosociale) operano attraverso APP su Tablet Android, oltre che su WEB.Questo consente sia al professionista Ospedaliero (tramite browser Internet), sia all'operatore di territorio che si reca in ospedale pre-dimissione (in mobilità tramite APP) di usare gli stessi strumenti.

Studio VEGA s.r.l. ha collaborato per la fase di analisi, sviluppo e introduzione degli strumenti e ha realizzato la necessaria formazione del personale. Tutt'ora collaboriamo assecondando gli sviluppi che la Direzione costantemente apporta a vantaggio della qualità dell'assistenza.

La ex Azienda ULSS 16 di Padova ha scelto di utilizzare la procedura Sistema Atl@nte, portando presso i propri sistemi aziendali la S.Va.M.Di. (Scheda di Valutazione Multidimensionale del Disabile basata su ICF - International Classification of Functioning, Disability and Health) con l'aggiunta del modulo per il governo dei "volumi di spesa" (che consente la gestione informatizzata completa dei rapporti economici con le strutture erogatrici).Questo modulo di Atl@nte consente la gestione amministrativa e il pieno governo dei rapporti tra l'Azienda ULSS e le Unità di Offerta dell'area Disabili. Più nello specifico quando l'Azienda individua una persona come eleggibile alla rete dei servizi per disabili (attraverso lo strumento S.Va.M.Di), può anche gestire l'assegnazione ad una specifica Unità di Offerta, mantenendo, sempre attraverso il software, il pieno governo del processo e del rapporto economico che prevede:

  • L'inserimento in struttura residenziale e semiresidenziale.
  • La gestione della tariffa concordata per giornata di cura e servizi accessori.
  • La gestione delle presenze/assenze e quindi il monitoraggio delle giornate di cura.
  • Il governo, con modalità trasparente e facile, del rendiconto mensile delle giornate di cura e dei costi correlati da parte della Unità di Offerta con validazione del proprio estratto contabile.
  • La possibilità di gestire la fase della verifica ed approvazione dell'estratto contabile da parte della A. ULSS committente sempre attraverso il software senza sovrapposizioni con la Unità di Offerta.
  • La gestione della rivalutazione periodica della Persona assistita dalla Unità di Offerta attraverso la rivalutazione o aggiornamento della S.Va.M.Di. (nella realtà specifica tutti i Medici di Famiglia accedono alla piattaforma per la valutazione e rivalutazione dei propri pazienti con S.Va.M.Di).
  • La gestione da parte della Unità di Offerta del Progetto Educativo.
  • La gestione da parte della Unità di Offerta della chiusura del processo amministrativo della rendicontazione con emissione della fattura che ha subito un controllo e approvazione preventiva da parte della A. ULSS attraverso la piattaforma.

Studio VEGA s.r.l. ha curato la fase di analisi e migrazione del sistema alla piattaforma della A. ULSS garantendo la piena interoperabilità con il sistema Regionale S.Va.M.Di. costantemente aggiornato in tempo reale. Ha inoltre seguito in collaborazione con i referenti dei Sistemi Informativi Aziendali la configurazione e parametrizzazione del sistema e la necessaria formazione del personale adattandosi alle specifiche esigenze della A. ULSS. Attualmente il progetto è applicato per tutta la A. ULSS 6 Euganea.

L'Azienda ULSS 3 Serenissima, ha messo in campo un processo di cambiamento della gestione dei servizi di territorio attraverso la introduzione di strumenti operativi innovativi in diversi ambiti:

  • Cure Domiciliari, utilizzando Sistema Atl@nte che integra, oltre alla S.Va.M.A. completa e alla S.Va.M.A. semplificata della Regione del Veneto, anche lo strumento interRAI Home Care che genera in automatico le informazioni necessarie alla gestione della S.Va.M.A. semplificata (e quindi i dati di Flusso SIAD). Gli strumenti di Valutazione introdotti possono essere gestiti anche in mobilità con specifica APP su Tablet che è completata anche dalla procedura di rendicontazione delle prestazioni tramite Tablet (Android).
  • Cure Palliative, utilizzando un nuovo modello di valutazione delle persone in carico alle Cure Palliative territoriali. Anche in questo caso lo strumento scelto consente la identificazione dei problemi attraverso un protocollo valutativo validato a livello internazionale denominato interRAI Palliative Care. Lo strumento opera in mobilità con specifica APP per Tablet Android e integra un sistema di rendicontazione delle attività erogate a domicilio.
  • Dimissioni Protette, utilizzando un modulo specifico che prevede, oltre all'integrazione con il Sistema di Cartella Clinica Ospedaliera (di altro fornitore), anche l'uso della Scheda interRAI Contact Assessment per la identificazione semplice e precoce del bisogno di valutazione e di presa in carico delle situazioni complesse da parte del territorio con il supporto della Centrale Operativa Territoriale (COT).
  • COT, utilizzando un sistema specifico di gestione che favorisce il monitoraggio e controllo dei percorsi di cura per le persone più "complesse". Questo modulo pur potendo operare come modulo a sé è fortemente integrato con la piattaforma Sistema Atl@nte consentendo all'operatore una navigazione agile tra i sistemi.
  • Area Disabilità, portando presso la piattaforma aziendale il modulo S.Va.M.Di. integrato con il modulo di gestione del Servizio di Inserimento Lavorativo e la Gestione delle Borse Lavoro.

Il sistema è stato completato attraverso moduli che consentono l'interoperabilità con il sistema di gestione delle prestazioni dei Medici di Famiglia (sia per la richiesta di attivazione delle Cure Domiciliari che per l'acquisizione delle prestazioni nell'ambito del PAI) e con la piattaforma di Cartella Clinica Ospedaliera al fine di favorire la riduzione dei tempi, la riduzione degli errori e il massimo scambio informativo (sempre nel rispetto delle regole della tutela del dato e della privacy).

Studio VEGA s.r.l. ha seguito tutto il percorso di analisi, personalizzazione, configurazione ed avvio del sistema accompagnando gli operatori con attività formative e di accompagnamento.

Recentemente alcune dei moduli sono stati estesi alle altre A. ULSS raggruppate nella nuova A. ULSS 3 Serenissima. In particolare il modulo Residenzialità e semiresidenzialità per Anziani e Disabili con attivazione anche degli Hospice e Ospedali di Comunità.

Tutti questi moduli comprendono la gestione di graduatore/liste di attesa per servizio e il soddisfacimento del debito informativo.

Il progetto attivato dalla Regione Umbria  attraverso le società Umbria Digitale SCARL e Umbria Salute SCARL riguarda la messa in rete di tutti i servizi di residenzialità, semiresidenzialità, cure domiciliari, cure palliative e della Salute Mentale attraverso l'adozione e la messa a regime dello stesso strumento ICTe facendo riferimento ad un'unica Suite di Strumenti validati di Valutazione Multidimensionale delle Persone Utenti nell'ambito dei servizi della rete.

In particolare la Regione Umbria ha scelto di utilizzare gli strumenti della Suite interRAI. Studio VEGA s.r.l., in qualità di Vendor autorizzato storico di interRAI, ha fornito gli strumenti valutativi richiesti, inseriti in modo del tutto originale in Sistema Atl@nte, al fine della gestione integrata del progetto. Attualmente il sistema è a regime per le 2 Aziende USL regionali ed in particolare:

  • Per la gestione della residenzialità per Anziani. Tutte le strutture residenziali e semiresidenziali della Regione gestiscono con uno stesso strumento i processi di presa in carico, di valutazione (con interRAI Long Term Care Facility) e gestione del PAI delle persone assistite. Il sistema comprende gestione dei Flussi FAR.
  • Per la gestione delle Cure Domiciliari - tutti i Distretti, Centri di Salute e Punti di Erogazione (PE e PES) usano lo stesso strumento per la presa in carico, la Valutazione (interRAI Home Care e ora anche interRAI Palliative Care) e gestione del Piano di Cura delle persone in Cure Domiciliari. Il sistema comprende la rendicontazione delle attività erogate a domicilio e la gestione dei Flussi SIAD. A disposizione degli operatori ci sono anche le APP per tablet Android di Atl@nte che portano a bordo gli strumenti di Assessment oltre alla posibilità di rendicontare gli accessi.
  • Per la gestione delle Cure Palliative - tutti i servizi di cure palliative (Hospice o domiciliare) hanno a disposizione lo strumento interRAI Palliative Care per la Valutazione Multidimensioanle e la possibilità di gestire il Piano di Cura. Il sistema è integrato come tutte le altre componenti con il sistema di rendicontazione delle prestazioni erogate e con la generazione dei flussi Hospice e SIAD.
  • Per la gestione delle persone in carico ai servizi di Salute Mentale. Il sistema comprende gestione dei Flussi SISM.
  • Per la gestione delle Dimissioni Protette (in questo contesto si utilizza interRAI Contact Assessment), con un percorso informatizzato integrato Ospedale-Territorio per la continuità delle cure.
  • Per la gestione del Progetto RIabilitativo Unico con uno strumento integrato da usa nel reparto per Acuti e in Riabilitazione Intensiva e in continuità con i servizi della Riabilitazione territoriale di tipo Ambulatoriale, Domiciliare, Residenziale e Semiresidenziale.

La gestione centralizzata garantisce alla Regione Umbria non solo la possibilità di disporre dei vari debiti informativi (flussi NSIS) in modo diretto, ma anche di disporre di una base dati integrata sulle Persone assistite che permette, attraverso uno strumento di BI, denominato ©Charta, di avere in tempo reale una vista strutturata dei dati di produzione. Particolarmente interessante il fatto che la procedura è attualmente integrata con il portale dei MMG per la gestione integrata delle attività programmate.

Il progetto è attivo dal 2010.

Tra i mesi di ottobre e novembre 2016 abbiamo realizzato un percorso specifico per il gruppo dei referenti di nucleo.

Abbiamo incontrato il gruppo in 2 giornate collocate a distanza di circa un mese, per consentirgli di sperimentare le metodologie e le strategie proposte nel primo incontro verificando poi insieme risultati e obiettivi raggiunti. Il gruppo ha lavorato sulla comunicazione organizzativa, sulla motivazione dei propri collaboratori, sulla gestione dei conflitti, sulla leadership, sul corretto utilizzo della delega e sul miglioramento delle proprie strategie di problem solving.

Con la struttura abbiamo realizzato, nella primavera del 2017, un intervento formativo dedicato alla gestione del Progetto Educativo Individualizzato attraverso l’utilizzo di I.C.F.

La formazione è stata rivolta al personale dell'organizzazione, ma ha coinvolto, in un'ottica di condivisione e confronto, anche personale di altre Cooperative limitrofe.

Nel territorio del distretto ternano, in Umbria, la Cooperativa ACTL si occupa di erogare prestazioni assistenziali domiciliari su committenza dell’Azienda Sanitaria.

Per mezzo di Sistema Atl@nte, configurato come piattaforma unica all’interno della quale i diversi servizi territoriali dell’ASL già sono operativi, la cooperativa prende visione delle prestazioni definite ed autorizzate dall’Azienda Sanitaria e le registra via via che esse vengono erogate.

Tutto ciò avviene in due diverse dimensioni organizzative: la centrale organizzativa della cooperativa traduce le prestazioni autorizzate dall’Azienda Sanitaria in un vero e proprio piano visite.

Grazie a questo piano ciascun operatore dedicato all’erogazione ne registra l’esecuzione mediante l’applicazione Atl@nte Smarthphone, direttamente dal domicilio dell’utente.

All’interno di questa strutturazione l’Azienda Sanitaria è sempre in grado di monitorare quali e quante siano le prestazioni erogate da parte della cooperativa.

L'Azienda Provinciale dei Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento oramai da diversi anni gestisce i propri servizi di presa in carico del cittadino nei servizi della rete, attraverso la Valutazione in UVM con l'uso di Sistema Atl@nte. Il modello prevede un funzionamento in rete geografica ove accedono al medesimo database tutte le Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) della APSS.

Al sistema accedono per funzioni diverse i Distretti e tutte le APSP (Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona - RSA) collegate direttamente o attraverso meccanismi di interoperabilità tra sistemi.

I distretti, attraverso le UVM e l'utilizzo della scheda S.V.M. (Scheda di Valutazione Multidimensionale) di derivazione S.Va.M.A, attuano la valutazione della domanda e l'eleggibilità alla rete dei servizi Provinciali con Sistema Atl@nte. Con lo stesso sistema viene raccolta l'espressione di preferenza da parte del cittadino e quindi gestita una lista di accesso prontamente visibile in maniera dinamica da parte degli operatori abilitati.L'indicazione del momento di ingresso in struttura viene gestita dal distretto che successivamente può monitorare l'andamento delle attività in struttura. La Provincia Autonoma di Trento, attraverso la A.P.S.S. e il software Sistema Atl@nte, gestisce l'estrazione e invio dei flussi NSIS FAR e, attraverso specifico modulo, anche la gestione dei rapporti economici con le strutture residenziali (modulo gestione volumi di spesa).

A tali funzionalità si sono aggiunti nel tempo altri moduli per la gestione di altre aree operative: Servizi SAD (con interoperabilità con altri sistemi) servizi di Centro Diurno, Dipendenze, Età evolutiva, ecc. Quindi vengono gestiti diversi strumenti di valutazione e progettualità in funzione del setting di cura. Dalla seconda metà del 2012 il progetto si è ulteriormente esteso alla gestione dell'Assegno di Cura.Per questo modulo sono stati posti in essere anche strumenti di interoperabilità con i CAF e APAPI (struttura Provinciale per l'erogazione dei fondi) oltre che con il sistema interno della Medicina Legale, al fine di garantire una molteplicità di automatismi nella gestione del dato e nello scambio dello stesso. La soluzione è di tipo WEB Nativo e interagisce con il sistema di BI Aziendale.

Nel corso dell'anno 2015 Regione Lazio con decreto del Commissario ad Acta (n. U00361 del 31 ottobre 2014) ha adottato gli strumenti di valutazione multidimensionale della Suite interRAI per l'area della non autosufficienza e per le cure palliative. Attraverso un'iniziativa comune della Ex ASL Roma C e di LAZIOCrea S.p.A. (società che lavora alla realizzazione del sistema informativo regionale, alla semplificazione e digitalizzazione dei processi interni della Regione Lazio e allo sviluppo di soluzioni capaci di ridurre i costi della spesa pubblica) ha adottato e integrato questi strumenti all'interno del progetto Sistema Informativo dell'Assistenza Territoriale (S.I.A.T.).

A fine 2015, dopo un percorso di integrazione della piattaforma interRAI con S.I.A.T., è stata avviata la prima fase del progetto di utilizzo di interRAI attraverso la formazione di Formatori delle prime 6 ASL coinvolte a partire dai moduli interRAI Home Care (per la Valutazione e rivalutazione periodica dei bisogni delle persone in carico alle Cure Domiciliari) e interRAI Contact Assessment (quale strumento di screening e identificazione semplificata del bisogno, in prima battuta collocata a livello di Punto Unico di Accesso).

La Regione Lazio ha adottato quattro strumenti della Suite:

  • interRAI Home Care, per la gestione delle prese in carico ed il governo clinico delle persone in carico alle Cure Domiciliari.
  • interRAI Palliative Care, per la gestione delle prese in carico ed il governo clinico delle persone in carico alle Cure Palliative Domiciliari e in Hospice.
  • interRAI Long Term Care Facility, per il governo clinico delle persone in carico alle strutture Residenziali e semiresidenziali per Anziani.
  • interRAI Contact Assessment, per l'individuazione precoce delle persone con bisogni socio assistenziali, strumento che può trovare applicazione sia a livello di Centrale Operativa Territoriale o Punto Unico di Accesso, ma indispensabile in fase di Dimissione Protetta da Ospedalee per l'individuazione delle persone da prendere in carico da parte del Medico di Famigliain attività programmata o da indirizzare ad una valutazione di secondo livello.

Il progetto è ora in gestione a Lazio Crea.

L'Associazione SAMOT Ragusa onlus e la Cooperativa MEDI Care si occupano di cure palliative, cure domiciliari e di altre varie tipologie di presa in carico sociale.

Esse operano nelle province di Ragusa, Trapani e Siracusa.

Il progetto prevede l’installazione dei moduli interRAI Home Care e Palliative Care, oltre che della Cartella Clinica per la gestione di oltre 10.000 utenti in cure domiciliari.

Gli operatori utilizzano le APP Atl@nte per Tablet per la gestione della Valutazione Multidimensionale direttamente a domicilio, la gestione della Cartella Clinica e la rendicontazione delle prestazioni.

Il progetto UNCAP (Ubiquitoys iNteroperable Care for Ageing People) era finalizzato allo sviluppo di una struttura informatica progettata per aiutare gli anziani a vivere in modo indipendente, impiegando un ecosistema di biosensori, dispositivi di geolocalizzazione ed un sistema IT volto alla valutazione multidimensionale degli utenti.

In Sistema Atl@nte, i pilot internazionali utilizzano gli strumenti di valutazione multidimensionale interRAI (Home Care, Long Term Care Facility, Community Health Assessment) su tutti gli utenti compresi nel progetto, mediante un sistema di multilingua che consente di utilizzare gli strumenti nella lingua di ciascun pilot.

L’ASST di Lodi ha richiesto l’intervento di Studio VEGA per l’erogazione di un progetto formativo realizzato in sede, che, nel novembre 2016, ha coinvolto il personale delle Cure domiciliari rispetto al tema La costruzione del Progetto di Cura a partire dalla valutazione con interRAI Home Care

Nel corso del 2013 la Regione del Veneto ha avviato un percorso per l'informatizzazione della S.Va.M.Di (Scheda di Valutazione Multidimensionale del Disabile) a valere per tutte le A. ULSS della Regione e con l'obiettivo di integrare opportunamente lo strumento I.C.F. (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute).

Il gruppo di lavoro regionale ha anche elaborato un algoritmo che consente di classificare le persone gestite nel territorio in opportune classi economiche per la gestione della programmazione territoriale.

Il sistema scelto dall'allora Osservatorio per le Politiche Sociali è stato Sistema Atl@nte. Ora tutto questo è patrimonio dei Servizi Sociali Regionali ed è completo della gestione dell'algoritmo e di un sistema di BI denominato Arcipelago (frutto di una personalizzazione del prodotto CHARTA di Studio VEGA s.r.l.), con il quale la Regione analizza in tempo reale i dati di produzione e di flusso.

Nel corso del 2015 la S.Va.M.Di. ha subito una revisione e aggiornamento con l'introduzione del flusso F.A.D. (Flusso Area Disabili) che, alla stessa stregua del F.A.R. per la Residenzialità Anziani, consente di disporre di importanti informazioni ai fini programmatori regionali.

 

Cooperativa Progetto Now

Partner per la promozione e la gestione di percorsi formativi residenziali o focalizzati sulle esigenze dello specifico cliente.

www.coopnow.it

ICO Institut Català d’Oncologia

Partner per lo sviluppo e distribuzione in licenza dello strumento NECPAL (strumento per la individuazione precoce delle persone con necessità di cure palliative).

ico.gencat.cat

interRAI

interRAI è una rete collaborativa di ricercatori in oltre 30 Paesi, impegnati a migliorare le cure sanitarie per le persone anziane, deboli o disabili. L'obiettivo di interRAI è quello di promuovere pratiche basate sulle prove cliniche e decisioni di politica sociosanitaria, attraverso la raccolta e l'interpretazione dei dati di alta qualità circa le caratteristiche e gli esiti rispetto a persone servite, attraverso una varietà di servizi sanitari e sociali. Sistema Atl@nte vanta regolare licenza interRAI per la gestione degli strumenti della Suite.

www.interrai.org

interRAI.IT

Associazione Italiana per lo sviluppo e diffusione degli strumenti della suite di strumenti interRAI: Partner per la gestione di progetti formativi.

www.interrai-it.org


Profility Ltd

Profility è partner di interRAI e partner di Studio VEGA per lo sviluppo di indicatori e algoritmi di elaborazione dei dati interRAI. Di recente produzione e applicazione in Italia Profility per interRAI Home Care che consente la previsione dell'evoluzione clinica di una persona in carico nelle Cure Domiciliari.

www.profility.com

Social IT srl

Distributore di Sistema Atl@nte, Charta (sistema di BI) e CHESS (Sistema di valutazione dell'esito educativo in età prescolare). Social IT è partner per la progettazione e gestione di percorsi formativi sia residenziali che presso i clienti per la Provincia Autonoma di Trento, nonché partner tecnologico e di sviluppo informatico.

www.socialit.it

Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma/Policlinico Gemelli

Partner per la gestione di progetti formativi relativi alla valutazione con gli strumenti della suite interRAI.

roma.unicatt.it


Settore sociosanitario


Sono rimasta colpita come il Sistema ci ha aiutati ad individuare i bisogni assistenziali e ci ha permesso di stendere un piano assistenziale individuale congruo e adeguato, questo anche grazie alla Valutazione Multidimensionale. Sistema Atl@nte ci permette di interagire quasi in tempo reale con le figure che ruotano attorno all’assistenza del paziente e questo per noi è veramente fondamentale. Ci offre una raccolta puntuale di un gran numero di dati che ci ha permesso di poter pianificare interventi sempre più mirati. Consiglierei l’utilizzo di questa piattaforma a chi svolge un lavoro simile al mio.

 

Testimonianza sull'utilizzo di Sistema Atl@nte in USL Umbria 2 | Regione Umbria

Dott.ssa Sonia Camilli, infermiera e referente Sistema Informativo Territoriale per le Cure Domiciliari di USL Umbria 2


Sistema Atl@nte ci consente il trasferimento di tutte le informazioni riguardanti un utente da un servizio ad un altro consentendo quindi la condivisione delle stesse informazioni e la visione della storia dei percorsi di cura della persona. Importante, più di tutti, il fatto che ci facilita quotidianamente nell’individuare i bisogni assistenziali per poi stendere un piano di assistenza individuale adeguato, congruo. Questo grazie anche la Valutazione Multidimensionale che qui è informatizzata, a seconda dei diversi setting di cura. Questo ci consente l’individuazione di aree problematiche e la fornitura di protocolli di valutazione clinica e la possibilità di derivare un profilo personale di salute sulla persona.

Testimonianza sull'utilizzo di Sistema Atl@nte in ASP (Azienda Sanitaria di Potenza) | Regione Basilicata

Dott.ssa Nunzia Rinaldi, fisioterapista e referente Sistema Informativo dell'Azienda Sanitaria di Potenza nella Unità Operativa Complessa di Cure Domiciliari e Palliative


Atl@nte è un sistema pronto a modificarsi a seconda delle esigenze dell'utenza e degli operatori. È un sistema di facile utilizzo, intuitivo grazie ad un'interfaccia a icone e comandi logici. Consente di annotare, archiviare, storicizzare tutta l'attività multi professionale svolta dagli operatori sia in ambito ostetrico ginecologico sia in ambito psico-socio-educativo. Consente di dare evidenza ai percorsi integrati tipici dell'attività consultoriale. Di grande respiro, soprattutto per noi operatori è la certezza di poter elaborare in qualsiasi momento attraverso modelli codificati e schemi ricorrenti di rendicontazioni, validi sia per una visione interna del servizio sia per rispondere al debito informativo regionale che annualmente ci chiede tutta l'attività svolta. Utile anche per altre rendicontazioni, quali ad esempio il semestrale relativo all'interruzione volontaria di gravidanza o alla prefettura che annualmente chiede di dare evidenza dei minori che hanno usufruito dei nostri servizi. Atl@nte inoltre, garantendo la privacy degli operatori e dell'utenza, consente di stampare in modo dettagliato tutta l'attività svolta a favore di una singola situazione dando evidenza del percorso effettuato.

 

 

Testimonianza sull'utilizzo di Sistema Atl@nte in AULSS 1 Dolomiti | Regione Veneto

Dott.ssa Laura Bortot, assistente sociale del Consultorio Familiare di Belluno e coordinatrice del Centro per l'Affido e della Solidarietà Familiare del Distretto di Belluno




Settore Educativo





Sistema Atl@nte© - è un prodotto di proprietà di Atl@nte s.r.l. (registro SIAE D010080) ed è distribuito in esclusiva da Studio VEGA s.r.l.

Sistema CHESS© - CHild Evaluation Support System - è un prodotto di proprietà esclusiva di Studio VEGA s.r.l. (registro SIAE Rep. 2016002717).

Sia CHESS che Sistema Atl@nte sono marchi registratati e depositati presso il Registro dell’Ufficio Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Studio VEGA è Vendor esclusivo per l’Italia della versione informatizzata di NECPAL CCOM-ICO (Centro Collaboratore OMS Istituto Catalano di Oncologi) ed è Vendor storico autorizzato per la distribuzione con licenza degli strumenti della Suite InterRAI. Tutti questi strumenti sono integrati in Sistema Atl@nte e Studio VEGA s.r.l. è l’unica autorizzata all’erogazione del servizio di manutenzione e assistenza su questo prodotto. Inoltre Studio VEGA s.r.l. è l’unico Vendor interRAI ad aver stipulato un accordo di collaborazione esclusiva con l’Associazione interRAI-IT per lo sviluppo delle versioni italiane degli strumenti interRAI e la individuazione di nuovi algoritmi e indicatori .

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