Corsi on demand interRAI

Data pubblicazione: giovedì, 16/06/2022

I corsi di formazione on demand che l’Associazione interRAI-IT propone nascono dall’esperienza diretta di ricerca e applicazione che i collaboratori dell’associazione hanno sviluppato nell’ambito delle organizzazioni/istituzioni che erogano servizi alla Persona sia nel contesto nazionale che internazionale.

Si tratta di proposte operative e prontamente applicabili, dalle quali si ha la possibilità di ricavare una conoscenza completa per disporre di un modello di gestione efficace, che, come è già stato sperimentato in diverse realtà, supporta l’operatore e l’organizzazione nel fornire servizi sempre più appropriati, di qualità, efficaci ed efficienti.
Ecco le prime due proposte della associazione interRAI-IT: 

- Come usare interRAI Contact Assessment?

interRAI Contact Assessment è uno strumento di screening che offre un supporto alla decisione di presa in carico complessa e indirizzamento al servizio. Raccoglie informazioni strategiche per offrire indicazioni sulle opportunità di recupero funzionale, sulla urgenza di una attivazione dei servizi e sulla necessità di una valutazione approfondita nel setting di destinazione. Può essere utilizzato dalle Centrali Operative Territoriali e dalle Unità per le Dimissioni da Ospedale, oltre che nei servizi territoriali di valutazione per la presa in carico e da parte dei Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta per attivare ADP e ADI, nonché dagli Infermieri di Comunità/Famiglia e dai Valutatori delle Equipe di Cure Domiciliari. Uno strumento agile e di grande utilità. 

- Come usare interRAI Mental Health?

interRAI Mental Health è lo strumento che consente di valutare le necessità, i punti di forza e le preferenze degli adulti con malattia mentale. Lo strumento permette di valutare i domini chiave della funzione, della salute mentale e fisica, del sostegno sociale e dell’uso dei servizi. Contiene aspetti particolari che identificano coloro che potrebbero trarre giovamento da ulteriori valutazioni di problemi specifici per prevenire il rischio di ulteriore declino e migliorare il funzionamento. 

Scopri di più nel sito https://www.interrai-it.org/