La CARTA di MATERA - la nuova sanità distrettuale

Data pubblicazione: martedì, 15/02/2022


Il 21, 22 e 23 ottobre scorso si è tenuto a Matera un importante Evento organizzato da EUMED - Centro Studi Regione Mezzogiorno Regione Mediterranea dal  titolo LA CARTA DI MATERA la nuova sanità distrettuale. 
Un vero e proprio evento-laboratorio che ha viste coinvolte diverse Autorità locali e nazionali e un numero consistente di studiosi e fornitori della Pubblica Amministrazione.
Dal gruppo EUMED nei tre giorni di lavoro e condivisione è stata prodotta la Carta di Matera, un documento aperto per la discussione ed il confronto per una proposta per il Sud Italia relativamente alle attività connesse al PNRR.
In quella occasione Studio VEGA, in qualità di fornitore del Sistema per l'Assistenza Territoriale su cui poggia il modello di governance regionale, è stato chiamato a portare il proprio contributo al seguito di quello del Direttore Regionale di allora il Dr. Ernesto Esposito e del Responsabile del Progetto per conto di Regione e della ASP di Potenza, Dr. Gianvito Corona.
Il percorso del filmato, frutto di tre intensi anni di lavoro e coinvolgimento di tutti gli operatori, è di sicuro interesse per tutte le amministrazioni che siano interessate alla messa in atto di un Sistema per l'Assistenza Territoriale completo, coerente con le previsioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con il DPCM sui Livelli Essenziali di Assistenza e capace, al contempo, di supportare i più raffinati impianti di integrazione territoriale a favore della continuità delle cure.

Video intervento Studio VEGA - Fabio Vidotto