La carta di Matera, la nuova sanità distrettuale

Data pubblicazione: venerdì, 29/10/2021


Segnaliamo questo importante evento organizzato da EUBEA (con il patrocinio del Ministero della Salute, del Centro Studi Regione Mezzogiorno Regione Mediterranea EUMED e dell’associazione Italiana di Cure Domiciliari), svoltosi a Matera il 21/22/23 ottobre scorso dal titolo: La carta di Matera, la nuova sanità distrettuale.

Diversi sono stati i contributi e le esperienze riportate.
Di particolare rilievo l’esperienza della Regione Basilicata in termini di governance territoriale e di innovazione. Sembra infatti che la Regione sia stata anticipatoria nelle sue decisioni rispetto al percorso di attuazione del PNRR.
Particolare interesse ha destato l’intervento del Dr. D’Angola, Direttore Sanitario della ASP di Potenza, che ha parlato di superamento dei PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutico Assistenziali) in favore del Piano di Cura Personalizzato, come unico elemento capace di creare integrazione tra gli attori del territorio mettendo al centro il cittadino fragile.
Per chi fosse interessato è disponibile anche il documento elaborato dal gruppo di lavoro, con l’obiettivo di poter provocare una interazione con i rappresentanti della politica presenti all’evento:

https://bit.ly/3bSwKqx