Giornata mondiale dell'Alzheimer

Data pubblicazione: martedì, 21/09/2021


Il 21 settembre, si celebra la Giornata mondiale dell'Alzheimer: una giornata nata per sensibilizzare e per creare una coscienza pubblica su una malattia che continua inesorabilmente a crescere, ma che ancora è troppo poco conosciuta. 
In questa giornata così importante vogliamo segnalare il numero di settembre di Cura – Editrice Dapero  (https://www.editricedapero.it/) in cui potrete trovare un articolo di Fabio Vidotto - CEO & Founder di Studio VEGA. L'articolo inizia con una citazione del libro: C’era una volta adesso di Massimo Gramellini.
[...] Gramellini, in un breve passaggio del suo libro, tocca, con gli occhi di un bambino, anche il tema della Demenza, descrivendo mirabilmente la situazione di una famiglia che vive nello stesso condominio milanese del protagonista:
«Allo stesso piano della nonna Gemma abitavano i Donati, una coppia piena di anni: persino più di Lei (la nonna). La moglie (del Donati) l’avevo vista una volta sola e mi aveva spaventato. Camminava con il girello e biascicava parole senza senso, almeno per me. Ancora non sapevo che le persone con la sua malattia chiudono il cerchio della vita uscendovi come ci sono entrate, tra pannoloni e sorrisi sdentati, lo sguardo perso in un mondo che vedono soltanto loro e che magari esiste davvero.»

In questo numero di cura interamente dedicato alla Demenza trovate diversi interessanti articoli.