Telemedicina: Quanto piace ai pazienti e ai familiari caregiver?

Data pubblicazione: mercoledรฌ, 26/10/2022


Sappiamo che le nuove linee guida nazionali sulle prestazioni di telemedicina che si possono erogare in Italia precisano come alcune delle attività (prima visita) e alcuni degli strumenti di comunicazione (WhatsApp) che abbiamo potuto “improvvisare” e che sono stati necessari in periodo pandemico, non possono più essere utilizzati ora in un modello a regime.
Una riflessione che vale la pena di fare è legata invece alla reale fruibilità di questi strumenti per la nostra popolazione anziana poco digitalizzata: l’anziano che vive solo ma non è ancora autosufficiente, magari con qualche problema di memoria o con scarsa propensione alla tecnologia (come la maggioranza degli assistiti, ad esempio in ADI); la coppia di persone anziane sole ma ancora non del tutto dipendenti….ecc.
Tutta la questione legata al telerilevamento e alle persone effettivamente raggiungibili rimane un tema aperto sul quale varrebbe la pena di ragionare viste le ingenti risorse dedicate al tema dal PNRR.
Forse un progetto su costi e benefici, andrebbe fatto.
Specie in un contesto operativo nazionale dove ancora non abbiamo strumenti condivisi anche solo per rilevare il reale bisogno, le preferenze e le reali necessità di supporto alla persona assistita (magari iniziando a rilevare durante l’assessment anche le sue competenze tecnologiche).
Gli strumenti forse ci sono ma ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ป๐—ด๐—ผ๐—ป๐—ผ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ฐ๐—ฟ๐—ฒ๐˜๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐˜‚๐˜๐—ถ๐—น๐—ถ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ๐˜๐—ถ?
Di seguito il link all'articolo della Repubblica che racconta il vissuto del cittadino rispetto all’๐—ถ๐—ป๐—ป๐—ผ๐˜ƒ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ๐—ด๐—ถ๐˜๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ถ๐—ป ๐—ฎ๐—บ๐—ฏ๐—ถ๐˜๐—ผ ๐˜€๐—ฎ๐—ป๐—ถ๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ, ๐—ฒ ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐—ฐ๐—ถ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐˜๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—พ๐˜‚๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฟ๐—ถ๐—ด๐˜‚๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ฎ ๐—น๐—ฎ ๐—ง๐—ฒ๐—น๐—ฒ๐—บ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐—ฐ๐—ถ๐—ป๐—ฎ: https://www.repubblica.it/salute/