Il Paese Utopia

Data pubblicazione: martedì, 13/04/2021


Una carta geografica 

che non registri il Paese UTOPIA

non merita neanche uno sguardo

Oscar Wilde

 

Correva l'anno 1999 e prima dell’avventura di Studio VEGA, ho avuto l’occasione di partecipare come direttore didattico e consulente ad un progetto Europeo governato dal Tribulane per i Diritti del Malato di Padova: progetto NOW (New Opportunities for Women).

Il progetto prevedeva un partenariato con l'Irlanda e in particolare con una società di Newcastle West Co. Limerick (West Limerick Resources Limited) per lo scambio di esperienze e best practices. 

Lo scambio doveva riguardare i coordinatori e direttori di progetto, ma noi abbiamo tramutato lo scambio in occasione educativa per le discenti (tutte donne): abbiamo così organizzato un viaggio studio per tutte le ragazze partecipanti al progetto. Dovevano toccare con mano il lavoro che avrebbero fatto come gruppo alla fine del progetto NOW.

Così organizzai il viaggio per far apprendere come il Popolo Irlandese, con risorse limitate, riuscisse a gestire in maniera ammirevole i propri servizi a supporto delle persone più fragili. Quell’esperienza fu cruciale per me e per le ragazze del Progetto NOW.

Uno dei posti che visitammo fu Rathfredagh Cheshire Home - Residential Centre & Respite Facility (https://www.cheshire.ie/services/rathfredagh)

La mission di questo centro era ed è quella di fornire supporti personalizzati e centrati sulla persona ad adulti con disabilità fisiche e neurologiche, il tutto erogato in un ambiente che salvaguardi i diritti dell'individuo, promuovendo al contempo il benessere, l'indipendenza e la qualità della vita. 

Questa mission è ben rappresentata da questa brevissima intervista che facemmo all’epoca (molti anni fa) a Robert (nome di fantasia) ospite della struttura.

Ogni tanto ripenso a quell’esperienza e al fatto che su questi concetti e questi valori è sempre stata centrata la mia attività lavorativa e tutto quello che, con i miei collaboratori, siamo riusciti a costruire. Rimango ancora stupito della potenza innovatrice che quel messaggio, oggi come allora, porta con sè. 

Visto il risultato ottenuto dalle discenti di allora (ora costituite nella Cooperativa Progetto NOW) abbiamo nel tempo organizzato diversi stage per dirigenti e coordinatori. Abbiamo portato in visita di questi servizi Irlandesi diverse Persone con illustri accompagnatori (come Alberto Cester e Giovanni Sallemi).

Forse qualcuno dei partecipanti ricorderà piacevolmente quei momenti, come succede spesso a me!

Fabio Vidotto