Descrizione prodotto

Comunicare con le persone anziane può presentare alcune sfide, spesso legate a cambiamenti fisici, cognitivi e sociali che accompagnano l'invecchiamento: possono esserci problemi all’udito, declino cognitivo, demenze, tempi di latenza più lunghi, difficoltà di mobilità e quindi scarso accesso ai rapporti interpersonali che aumentano l’isolamento e l’impoverimento linguistico. La comunicazione efficace con il paziente anziano risulta tuttavia indispensabile per garantire un'assistenza sanitaria di qualità e promuovere il benessere complessivo. In quanto permetterebbe non solo una maggior conoscenza del paziente e dei suoi bisogni ma garantirebbe un rapporto positivo tra il professionista e l’anziano e, quindi una relazione interpersonale sana, accogliente e incoraggiante. 
Il conversazionalismo è una tecnica di comunicazione basata sull'arte della conversazione, essa si configura come un approccio prezioso in questo contesto, poiché ha come obiettivo l'instaurare un dialogo empatico e rispettoso, considerando le specifiche esigenze della persona anziana.
Attraverso specifici accorgimenti si può affinare la capacità di un ascolto attivo, in cui il paziente si sente sia stimolato ma non frustrato dalle proprie difficoltà, questo diventa essenziale per comprendere le preoccupazioni del paziente anziano e favorire la sua partecipazione attiva nel processo decisionale riguardo alle cure e agli interventi medici.


Obiettivi

  • Comprendere le specificità della comunicazione con il paziente anziano
  • Cenni sulla la tecnica del conversazionaismo
  • Affinare le abilità di comunicazione verbale e non verbale

 

Contenuti del percorso formativo 

  • Identificare le sfide comuni nella comunicazione con gli anziani
  • Comprendere le differenze nelle esigenze comunicative degli anziani rispetto ad altri gruppi di età
  • Conoscere i principi fondamentali della tecnica del conversazionalismo
  • Applicazione della tecnica in contesti sanitari con pazienti anziani
  • Riconoscere l'importanza dell'espressione facciale, del linguaggio del corpo e della postura nella comunicazione con gli anziani

Docente

Dott.ssa Carola Di Taranto

 

  • Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica
  • Psicologa Clinica con orientamento cognitivo-comportamentale  
  • Psicodiagnosta
  • Formatore senior in Area Psichiatrica
  • Mater Expert interRAI

 

 

 Durata: 90 minuti (un'ora e mezza)

Orario: Dalle 15:00 alle 16:30 tramite piattaforma Zoom

Formazione interattiva con microfoni e webcam accese.

🎯 Destinatari: Tutti i Professionisti della Cura

Questa proposta formativa si rivolge quindi ad Operatori di Assistenza, Operatori Socio-Sanitari, Assistenti Sociali, Infermieri, Fisioterapisti, Educatori, Logopedisti, Terapisti Occupazionali, Medici, Psicologi e altri Professionals.

Al termine del corso Studio VEGA S.r.l. rilascerà l’attestato di partecipazione a tutti i partecipanti.

*Acquistabile individualmente oppure da un Centro di servizi/Organizzazione per i propri dipendenti/collaboratori. Il costo indicato si riferisce alla fruizione da parte di un singolo partecipante.*

A seguito del pagamento si riceverà la conferma dell'ordine tramite e-mail e successivamente entro 24\48 ore arriverà il link alla piattaforma Zoom con accesso diretto al Corso in diretta!

Questo incontro on-line lo si potrà seguire da qualsiasi luogo e con qualsiasi device (pc, tablet o cellulare).


 Per informazioni, contattaci a info@studiovega.it o al numero  +39 04381890637


Codice prodotto: CODIFI_2024_FI

Costo unitario: 49,99 € ivato