Progettazione

Strutture per anziani e disabili e modelli organizzativi per i servizi alla persona

Strutture per anziani e disabili

Sfruttando il know-how che deriva dall’esperienza nella pianificazione integrata di tipo sociosanitario, siamo in grado di supportare gli Enti locali e le Aziende Sanitarie nella valutazione dei fabbisogni a partire dal profilo di salute del territorio, fino alla vera e propria progettazione di strutture e servizi. La progettazione logistica sfrutta anch’essa la conoscenza dei modelli gestionali più efficaci ed efficienti oggi esistenti, comprese le esperienze europee, e si abbina a specifiche competenze di progettazione architettonica (con la collaborazione dell’Arch. Marco Giacuzzo) e a realizzazioni ecologiche a basso consumo energetico, che aumentano il benessere e qualità della vita per chi vi “abita” e per chi eroga il servizio.

Viene proposto in aggiunta anche un servizio di progettazione e organizzazione del sistema di fund raising.

Modelli organizzativi

Studio VEGA ha elaborato nel tempo un proprio modello di gestione e di governance dei servizi alla persona, rispettivamente, di tipo residenziale e di tipo territoriale. Abbiamo chiamato questo Modello “Atl@nte”.

Il Modello si fonda sulla centralità della persona utente in tutti i momenti di progettazione, organizzazione ed erogazione del servizio. Per poter operare questo Modello siamo diventati esperti di sistemi di “valutazione”/conoscenza delle condizioni di salute della persona, di sistemi informativi e leader nell’ambito della produzione di strumenti informatici (www.sistematlante.it).

Il tutto è realizzato e configurato per tenere fede ai valori di fondo che animano la nostra sfida, ossia che sia possibile operare nelle organizzazioni dei servizi alla persona, in modo integrato e flessibile con un efficace ed efficiente impiego della risorsa pubblica.