Portfolio ECM

Le relazioni con i familiari delle Persone anziane ospiti di strutture residenziali
18/11/2016

La capacità di comunicare in modo efficace e di stabilire una relazione positiva ed emotivamente armonica col paziente e con i familiari è oggi riconosciuta utile in ogni branca della medicina. La relazione fa parte della cura, tant’è che in ambito anglosassone si va affermando un nuovo approccio terapeutico sintetizzato dallo slogan ‘from cure to care’ - dalla cura al prendersi cura. È quindi necessario che tutto il personale socio-sanitario venga appositamente preparato a prendersi cura delle dinamiche relazionali ed emozionali che inevitabilmente emergono nel contatto con la sofferenza dell'altro. La gestione costruttiva della relazione è ancor più necessaria nelle strutture che si occupano di pazienti affetti da malattie croniche. La continuità delle cure necessarie a tali pazienti ed il conseguente frequente incontro con essi e i loro familiari obbliga di fatto il personale sanitario a creare con essi relazioni umane strette; ulteriori relazioni vanno poi instaurate con le molteplici altre figure professionali, sanitarie e non che la natura di tali patologie richiede.

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Il Valore della Cura e la Cura come Valore: aspetti etici e pratici nella presa in carico della Persona non autosufficiente
Dal 07/11/2016 al 28/11/2016

Negli anni di operatività Villa Bianca ha affrontato un mutamento nelle caratteristiche fisiologiche del suo bacino di utenza. A fronte di una transizione demografica iniziata dalla metà del secolo scorso negli ultimi anni i Centri di Servizio per persone non autosufficienti hanno visto ulteriormente aumentare la popolazione di grandi vecchi per i quali è necessario ipotizzare un nuovo concetto di salute non più basato sul concetto di assenza di malattia ma sul mantenimento delle capacità funzionali. Curare l’anziano non significa dunque farlo guarire, bensì porre al centro la persona. Il modello di intervento con questo tipo di popolazione deve prevedere sempre più un lavoro d’equipe con più competenze tese al mantenimento e all’eventuale recupero delle capacità funzionali.

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La personalizzazione dell’intervento nei Servizi per la disabilità utilizzando ICF
28/10/2016

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Indicatori di efficacia e di efficienza dei servizi nelle strutture residenziali - 2016
14/10/2016

La nostra proposta di percorso formativo nasce dall’esperienza maturata in questi ultimi anni con enti certificati che hanno richiesto il nostro supporto, oppure con enti che stiamo accompagnando all’accreditamento istituzionale o di eccellenza. Le loro esigenze di produzione di indicatori di risultato elaborabili a livello aggregato e di servizio sono rappresentative delle esigenze di molti. L’azione si svilupperà utilizzando esempi concreti ed operativi dell’area dei servizi, cercando di abbracciare le specifiche esigenze dei partecipanti.

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Il Valore della Cura e la Cura come Valore: aspetti etici e pratici nella presa in carico della Persona non autosufficiente
Dal 03/10/2016 al 24/10/2016

Negli anni di operatività Villa Bianca ha affrontato un mutamento nelle caratteristiche fisiologiche del suo bacino di utenza. A fronte di una transizione demografica iniziata dalla metà del secolo scorso negli ultimi anni i Centri di Servizio per persone non autosufficienti hanno visto ulteriormente aumentare la popolazione di grandi vecchi per i quali è necessario ipotizzare un nuovo concetto di salute non più basato sul concetto di assenza di malattia ma sul mantenimento delle capacità funzionali. Curare l’anziano non significa dunque farlo guarire, bensì porre al centro la persona. Il modello di intervento con questo tipo di popolazione deve prevedere sempre più un lavoro d’equipe con più competenze tese al mantenimento e all’eventuale recupero delle capacità funzionali.

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